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Appalti e contratti pubblici
FWAP221107C
La gestione tecnica degli appalti di lavori pubblici

Programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione: procedure operative


Corso on-line a cura di Marco Agliata


Registrato a Novembre 2022

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 12 ore
Docente
  • Marco Agliata
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il corso approfondisce la normativa e le procedure riguardanti i lavori pubblici, mediante l’analisi delle singole fasi e delle attività da eseguire per il completamento dell’appalto.

Si farà ricorso ad una metodologia didattica in grado di favorire l’immediata individuazione degli aspetti operativi di maggiore importanza, evidenziando le possibili criticità e le soluzioni da adottare.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici di lavori

• Imprese edili

• Liberi professionisti interessati alla materia

Prima parte

La programmazione degli interventi e la progettazione dei lavori pubblici

 

• La struttura del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016 e smi).

• La programmazione degli interventi.

• Il programma triennale dei lavori pubblici.

• Le fonti di finanziamento pubbliche e le relative procedure.

• La costruzione del progetto e le fasi attuative.

• Gli appalti di lavori pubblici.

• I servizi di architettura e ingegneria.

• La progettazione interna o esterna alle amministrazioni aggiudicatrici.

• I requisiti per la progettazione.

• Il controllo del progetto.

• Il codice unico di progetto (CUP).

• Le condizioni di legittimità, lo stato di fatto del bene e la realizzabilità dell’intervento.

• Il quadro delle difformità.

• Le categorie e le classifiche negli affidamenti dei lavori: categorie prevalenti e scorporabili.

• Il quadro esigenziale.

• Il documento di indirizzo alla progettazione (DIP).

• I livelli progettuali per i lavori pubblici:

-          il progetto di fattibilità tecnica ed economica;

-          il progetto definitivo;

-          il progetto esecutivo.

• Il quadro economico.

• I piani di tutela e controllo.

• La sostenibilità ambientale e i criteri ambientali minimi (CAM).

• Il piano di sostenibilità ambientale del cantiere.

• L’affidamento congiunto della progettazione e dell’esecuzione dei lavori (ex appalto integrato).

• L’iter autorizzativo: le attività da svolgere.

• La conferenza di servizi.

• Il percorso progettuale fino all’approvazione: la gestione e le tempistiche delle procedure.

• Le criticità della progettazione.

• Le polizze assicurative per i progettisti.

• L’obbligo di indicare l’incidenza della mano d’opera in sede di progetto e di offerta da parte degli operatori economici.

• Il responsabile del procedimento (RUP).

• La determina di nomina del RUP: contenuti e motivazioni.

• Nomina, mansioni e responsabilità del RUP nella fase di programmazione e progettazione.

• Obbligazioni e responsabilità del progettista.

• L’accelerazione del processo progettuale.

• Il monitoraggio della fase progettuale.

 

 

Seconda parte

Verifica, validazione e approvazione del progetto. La scelta del contraente

 

• Le funzioni di verifica e validazione del progetto:

-          la verifica del progetto di lavori;

-          la verifica preventiva dell’interesse archeologico;

-          la verifica preventiva della progettazione dei lavori.

• I soggetti a cui compete la verifica del progetto.

• Condizionalità della verifica.

• Il rapporto conclusivo di verifica.

• La validazione del progetto.

• L’approvazione del progetto.

• Le stazioni appaltanti.

• Le centrali di committenza.

• Appaltabilità e cantierabilità.

• Le procedure di scelta del contraente.

• Le fasi del processo di affidamento.

• Le soglie degli appalti.

• Le fasi per la scelta del contraente.

• La scelta delle procedure di gara.

• Elenco delle procedure di gara e relative specificità.

• La pubblicità per i bandi e gli avvisi di gara.

• DGUE e PASSOE.

• I documenti per la gara e l’avvalimento.

• Il conflitto di interesse.

• Le procedure sotto e sopra soglia.

• Gli elenchi dei professionisti predisposti dalla stazione appaltante.

• La qualificazione degli operatori economici e l’attestazione SOA.

• Le cause di esclusione.

• L’affidamento diretto: le nuove soglie provvisorie previste dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021.

• La rotazione degli inviti.

• Il frazionamento.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nelle fasi di verifica, validazione, approvazione e scelta del contraente.

• Gli appalti sotto i 40.000 euro.

• La richiesta del CIG-SMART CIG e il sistema SIMOG.

• Il calcolo del valore stimato di un appalto.

• Il MePA e gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione.

• I principi per l’aggiudicazione.

• La commissione di gara.

• I criteri di aggiudicazione:

-          l'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV);

-          il criterio del minor prezzo (massimo ribasso).

• L’accesso agli atti e la tutela della riservatezza.

• Il contratto di appalto.

• Il RUP e la stipula dei contratti pubblici.

• La modifica dei contratti e delle concessioni.

• I controlli e le criticità della concessione.

• Il subappalto.

 

 

Terza parte

Esecuzione delle opere, direzione e contabilità dei lavori, collaudo

 

• La gestione della fase esecutiva.

• Natura della direzione dei lavori.

• Il direttore dei lavori (DL): quadro normativo.

• I soggetti impegnati nell’esecuzione delle opere.

• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:

-          l’ufficio di direzione dei lavori;

-          il direttore operativo;

-          l’ispettore di cantiere.

• Le verifiche tecniche in corso d’opera.

• Le verifiche per il subappalto.

• I controlli e le segnalazioni.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dei lavori.

• Le responsabilità dell’esecutore dei lavori.

• Finalità delle verifiche e delle garanzie.

• Le garanzie per la stazione appaltante.

• I documenti tecnici.

• L’accettazione dei materiali.

• La struttura degli atti.

• L’attestazione dello stato dei luoghi.

• L’ordine di servizio.

• I verbali prioritari.

• La consegna dei lavori.

• Consegna, recesso e subentro.

• Le modifiche dei lavori e le varianti in corso d’opera.

• La sospensione e la ripresa dei lavori.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le mansioni contabili del DL.

• Gli adempimenti contributivi.

• La contabilità semplificata.

• Il giornale dei lavori.

• Il libretto delle misure

• Il registro di contabilità.

• Lo stato di avanzamento lavori.

• Il certificato di pagamento.

• Il conto finale.

• La compensazione dei prezzi: la procedura di calcolo.

• Le riserve.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le funzioni del DL dopo l’ultimazione dei lavori.

• La fase di collaudo e i relativi documenti:

-          il collaudo statico;

-          il certificato di collaudo.

• Il certificato di regolare esecuzione.

Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia
590,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 360,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 490,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 490,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 490,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 490,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 490,00
Altri Clienti € 590,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al  corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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