Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP210630Z
La gestione della fase esecutiva degli appalti di lavori nella Provincia Autonoma di Bolzano
RUP e DL

Corso on line in diretta a cura di Roberta Bertolani

Valido ai fini della formazione continua del RUP Art. 6 Deliberazione di Giunta Provinciale n. 850/2019 e Decreto ACP n. 1/2021 (Programma annuale di formazione)
  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Mercoledì 30 giugno 2021
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

L’iniziativa è una unità didattica del Corso di perfezionamento on line sugli appalti pubblici nella Provincia Autonoma di Bolzano.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.
• Fornitori della P.A.
• Liberi professionisti interessati alla materia

I soggetti coinvolti nella gestione della fase di esecuzione

• RUP, DL e coordinatore per la sicurezza.

• Compiti dei vari soggetti e relativi rapporti.

• Gli atti del DL e del RUP.

 

I principali istituti della fase di esecuzione del contratto

• La consegna dei lavori, anche d’urgenza. Le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.

• Gli atti della contabilità.

• Le riserve dell’impresa e relativa gestione.

• Le sospensioni, anche in epoca di emergenza Covid.

• Le proroghe e le modifiche al cronoprogramma.

 

Le modifiche in fase di esecuzione del contratto

• Le modifiche in senso lato (già previste in fase di evidenza pubblica).

• Le prestazioni supplementari.

• Le varianti in corso d’opera.

• Presupposti e autorizzazioni

• Pubblicità e comunicazioni.

 

Il subappalto

• La disapplicazione della percentuale massima di prestazioni subappaltabili.

• La ricognizione della dichiarazione resa dalla impresa.

• Le prestazioni che non costituiscono subappalto: differenza tra subappalto e sub contratti.

• L’avvalimento: differenza tra subappalto e avvalimento.

• Il distacco di manodopera.

• L’autorizzazione al subappalto.

• Il pagamento dei subappaltatori.

• La solidarietà rispetto ai dipendenti del subappaltatore.

• Le conseguenze, anche penali, del subappalto non autorizzato.

• Adempimenti conseguenti.

 

Questa unità didattica è prevista dal programma annuale di formazione 2021 approvato dall’ACP:

- macroarea “Esecuzione e controllo dei contratti; compiti del RUP e del direttore dei lavori

nel settore lavori pubblici”

- macroarea “Subappalto”

- macroarea “Modifiche e proroghe dei tempi contrattuali”

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico in formato digitale. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

 

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

 

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490