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Appalti e contratti pubblici
FWAP230607
La gara d’appalto di forniture e servizi: progettazione e svolgimento pratico di una procedura

Dalla programmazione all’affidamento, tra Decreto Legislativo n. 50/2016, Decreti “Semplificazione” e nuovo Codice 2023



Corso on-line in diretta a cura di Alberto Ponti e Roberta Bertolani
  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 7 giugno (prima parte) e venerdì 9 giugno 2023 (seconda parte)
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Alberto Ponti
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che incidono profondamente anche sull’esecuzione del contratto.

Dopo aver analizzato la fase della programmazione, si procederà alla definizione del progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.

A seguire si approfondiranno le procedure di gara e, in particolare, la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti sono tenute a redigere anche in relazione all’obbligo delle procedure telematiche.

Inoltre, saranno oggetto di analisi:

-          le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

-          i criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica.

Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A

Mercoledì 7 giugno 2023, ore 9.00-13.00

(prima parte; Alberto Ponti)

 

Iter di una procedura di gara

• Ricostruzione dell’iter di una fase di gara.

• Programmazione, determina a contrarre, svolgimento della procedura di gara, aggiudicazione, avvio dell’esecuzione in pendenza di verifiche, efficacia e sottoscrizione del contratto di appalto.

• Le responsabilità del RUP e del dirigente.

• I termini per l’aggiudicazione.

• L’esecuzione in pendenza di verifica.

• I termini per la sottoscrizione del contratto di appalto: da quando decorrono e come si calcolano.

• Gli atti da adottare in caso di tardiva sottoscrizione del contratto.

 

La programmazione dell’attività contrattuale

• La programmazione di forniture e servizi: i nuovi limiti previsti dal Codice 2023, le forme di pubblicità e tempi di redazione del programma.

• La finalità della programmazione.

• La metodologia pratica di svolgimento della programmazione: indicazioni operative.

• Gli atti da redigere per la programmazione di servizi e forniture.

 

Il responsabile unico del progetto (RUP) nel Codice 2023

• L’atto di nomina del RUP e relativi contenuti:

-          livello di inquadramento giuridico;

-          competenze professionali;

-          attività formativa;

-          compiti e responsabilità;

-          dichiarazione di assenza del conflitto di interessi;

-          soggetti a supporto e/o staff del RUP (eventuale);

-          direttore dell’esecuzione del contratto (eventuale).

• La possibilità di nominare responsabili del procedimento di singole fasi.

 

Il progetto di fornitura e servizio

• L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

• Gli atti che compongono il progetto di fornitura e servizio nel Codice 2023.

• Il capitolato speciale, parte descrittiva: le disposizioni essenziali.

• Il capitolato speciale, parte prestazionale.

• La disciplina relativa alla revisione dei prezzi e l’obbligo di inserire le relative clausole nei capitolati previsto dal Codice 2023.

• I CAM e le clausole contrattuali.

• La relazione di stima e il quadro economico dell’intervento:

-          la costruzione del valore stimato della procedura;

-          opzioni e rinnovi;

-          differenze rispetto alle modifiche in corso di esecuzione e alle varianti in corso d’opera;

-          il riutilizzo dei ribassi d’asta.

• I costi per la sicurezza.

• Il costo del personale:

-          quando è necessario indicarlo;

-          i riferimenti per la sua corretta quantificazione;

-          l’applicazione delle tabelle ministeriali;

-          l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;

-          lo scorporo dalla base di gara del costo della manodopera e della sicurezza;

-          la verifica del costo del personale prima dell’aggiudicazione;

-          le modalità di verifica.

• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria:

-          in quali casi è obbligatoria;

-          la costruzione della clausola sociale;

-          il reperimento dei dati necessari;

-          il Piano di riassorbimento e suoi rapporti con i criteri di selezione delle offerte;

-          la gestione della clausola sociale.

 

La decisione a contrarre nel Codice 2023

• Contenuto della decisione a contrarre.

• La gestione del subappalto dal 1° novembre 2021.

• Il disciplinare di gara. 

 

 

Venerdì 9 giugno 2023, ore 9.00-13.00

(seconda parte; Roberta Bertolani)

 

La qualificazione degli operatori economici

• Il principio delle cause tassative di esclusione.

• I motivi di esclusione automatici e non automatici nel Codice 2023.

• La durata dei motivi di esclusione.

• Le dichiarazioni che l’operatore economico deve rendere in fase di partecipazione. Rapporti con il FVOE.

• Gli impegni dell’operatore economico e relativa verifica.

• I gravi illeciti professionali codificati e la loro durata

• Come costruire la motivazione sull’esclusione per gravi illeciti professionali.

• La nuova gestione delle false dichiarazioni.

• Le novità relative ai requisiti speciali di partecipazione.

• Le novità in materia di avvalimento.

• Le novità in tema di partecipazione in RTI e forma associata.

 

Le procedure di gara a livello comunitario

• Procedure di gara, termini e forme di pubblicazioni: quadro di sintesi.

• Riepilogo delle procedure negoziate senza bando nel nuovo Codice 2023.

 

Le procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria

• La disciplina applicabile agli appalti sottosoglia UE nel Codice 2023.

• La rotazione nel Codice 2023: analogia e differenze rispetto alle Linee guida ANAC n. 4.

• Le deroghe al Codice:

-          la decisione di contrarre;

-          le garanzie per la partecipazione;

-          il criterio di aggiudicazione.

 

Gli affidamenti diretti

• Iter operativo di un affidamento diretto:

-          la differenza tra preventivo e offerta;

-          l’assenza di un vero e proprio criterio di aggiudicazione;

-          la richiesta dei preventivi e la comparazione sulla base delle caratteristiche migliorative dell’offerta;

-          la costruzione dell’adeguata motivazione;

-          l’importanza della progettazione;

-          gli adempimenti in tema di trasparenza;

-          la determina di un affidamento diretto (illustrazione di uno schema tipo).

 

Le procedure negoziate senza bando e il numero di operatori da invitare

• Iter operativo di una procedura negoziate senza bando:

-          la selezione degli operatori da invitare (rotazione, diversa dislocazione territoriale e relative deroghe);

-          il nuovo avviso di indizione della procedura di gara;

-          le deroghe al Codice (garanzie per la partecipazione e regime di anomalia delle offerte);

-          la post informazione;

-          l’avviso preventivo per la manifestazione di interesse con gestione del criterio di rotazione (illustrazione di uno schema tipo).

 

L’offerta economica e l’offerta tecnica

• Il criterio del prezzo più basso:

-          l’offerta economica;

-          i costi della manodopera e della sicurezza.

• Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:

-          i criteri di selezione delle offerte;

-          il contenuto dell’offerta tecnica.

• La valutazione dell’offerta tecnica.

 

Le offerte anomale e le giustificazioni

• Le offerte anomale:

-          i criteri matematici per la valutazione delle offerte anomale;

-          l’esclusione automatica delle offerte anomale nel Codice 2023.

• Le offerte anomale nelle gare prezzo qualità.

• Gli elementi specifici che legittimano la richiesta di giustificazioni.

• Le regole fondamentali da rispettare durante il procedimento di verifica dell’anomalia.

• La richiesta di giustificativi e il contenuto delle giustificazioni: illustrazione di uno schema tipo.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00
Altri Clienti € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

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Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
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Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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