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Appalti e contratti pubblici
FWAP200612
La gara d’appalto di forniture e servizi: progettazione e svolgimento pratico di una procedura

Dalla programmazione all’affidamento


Corso on-line in diretta a cura di Roberta Bertolani e Alberto Ponti

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 12 giugno 2020 (prima parte) - Giovedì 18 giugno 2020 (seconda parte)
  • ore 10.00 – 13.00
Docenti
  • Alberto Ponti
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che incidono profondamente anche sull’esecuzione del contratto.

Dopo aver analizzato la fase della programmazione, si procederà alla definizione del progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.

A seguire si approfondiranno le procedure di gara e, in particolare, la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti hanno l’obbligo di redigere in base al nuovo Codice dei contratti e all’obbligo delle procedure telematiche.

Inoltre, saranno oggetto di analisi:

-           i rapporti con l’ANAC;

-           le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

-           i criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica.

Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

 

Prima parte, venerdì 12 giugno 2020 (docente: Avv. Alberto Ponti)

 

Ore 10.00: inizio corso

 

La programmazione dell’attività contrattuale

• Obblighi e facoltà.

• I documenti da redigere per il programma biennale e l’elenco annuale.

• Gli organi competenti all’approvazione.

• La possibilità di acquistare al di fuori del programma biennale ed elenco annuale.

• La programmazione degli acquisti informatici e di connettività.

• La programmazione sopra i 40.000 €.

• La programmazione di importo superiore a 1 milione di €.

 

La progettazione della prestazione

• I livelli di progettazione; i contenuti del progetto per l’acquisto di un bene/servizio e le eventuali attività di verifica.

• La determinazione della base di gara e del quadro economico.

• Il costo del personale:

-          quando è necessario indicarlo;

-          i riferimenti per la sua corretta quantificazione;

-          l’applicazione delle tabelle ministeriali;

-          l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;

-          la verifica del costo del personale prima della aggiudicazione;

-          le modalità di verifica.

• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria.

• L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

 

Ore 11.00-11.15: pausa

 

Ore 11.15-11.30: risposta ai quesiti

 

Ore 11.30

 

Il responsabile unico del procedimento

• Nomina.

• Requisiti e compiti.

• Responsabilità.

• Le Linee guida ANAC n. 3.

• Le attività di supporto.

• La problematica degli incentivi economici.

 

I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione

• La richiesta del codice CIG.

• Il pagamento della cd. tassa sulle gare.

• Esame degli ulteriori adempimenti obbligatori (invio di documentazione, ecc.).

• Le comunicazioni e le verifiche: la Banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il sistema AVCPass.

 

Ore 12.45-13.00: risposta ai quesiti pervenuti e chiusura prima parte del corso

 

 

Seconda parte, giovedì 18 giugno 2020 (docente: Avv. Roberta Bertolani)

 

Ore 10.00

 

Le procedure di gara a livello nazionale e comunitario

• Il ricorso a Consip, al MePA o alle centrali di committenza dopo la manovra sulla spending review e gli ultimi interventi normativi. L’innalzamento della soglia dei micro-acquisti da 1.000 a 5.000 € (Legge di bilancio 2019).

• Possibilità e divieti di svolgere autonome procedure di gara: riflessi organizzativi e gestionali per le stazioni appaltanti; il ricorso alle centrali di committenza, ai soggetti aggregatori e relativi vantaggi e svantaggi.

• Le procedure aperte, ristrette, competitiva con negoziazione e negoziate; il partenariato per l’innovazione; gli accordi quadro; il dialogo competitivo; le aste elettroniche; il marketplace; i sistemi dinamici di acquisizione, i cataloghi elettronici, le centrali di committenza.

• La procedura sottosoglia:

-          principi applicabili;

-          scelta degli operatori;

-          termini;

-          forme di pubblicità;

-          documenti da redigere;

-          possibilità di utilizzare le piattaforme dei soggetti aggregatori.

• Le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 4; la regolamentazione a livello di singolo Ente.

• Le fasi di gara e i termini di sospensione nella stipula del contratto.

• Pubblicità: forme, anche alla luce delle novità decorrenti dal 1° luglio 2019, e termini.

 

La documentazione che la stazione appaltante ha l’obbligo di redigere per le diverse metodologie di gara, anche in caso di ricorso alle centrali di committenza

• La relazione-stima: come si determina l’importo a base di gara; la sua importanza ai fini della successiva verifica di anomalia; differenza con il quadro economico.

• Il bando di gara e/o la lettera di invito: analisi dei contenuti indispensabili; le indicazioni fornite dall’ANAC.

• Il capitolato descrittivo e prestazionale o il foglio patti e condizioni: come redigerli in base alla tipologia di prestazione da acquisire.

• Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI):

-          definizione di interferenza;

-          casi in cui è necessaria la redazione;

-          casi di esclusione;

-          contenuti;

-          calcolo degli oneri derivanti da interferenza.

• Gli avvisi per la pubblicità: forme e termini di pubblicazione.

• L’avviso di post-informazione.

• La comunicazione ai non aggiudicatari.

• Il contratto:

-          forme;

-          modalità di sottoscrizione;

-          allegati obbligatori;

-          peculiarità e accorgimenti.

 

Ore 11.00-11.15: pausa

 

Ore 11.15-11.30: risposta ai quesiti

 

Ore 11.30

 

La documentazione che il concorrente deve produrre in sede di gara

• Il Documento di gara unico europeo (DGUE), l’istanza di partecipazione alla gara e la dichiarazione di ordine generale integrative del DGUE; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 6.

• La “tassa” all’ANAC: il codice CIG e gli importi. Casistiche particolari.

• I documenti attestanti le capacità economiche, finanziarie e tecnico-professionali.

• I documenti e i certificati attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale; le cause di esclusione dopo il cd. Decreto Semplificazione; il nuovo soccorso istruttorio.

• La certificazione sul rispetto della normativa per il diritto al lavoro dei disabili (Legge n. 68/1999).

• L’iscrizione agli Albi professionali.

• Le certificazioni da produrre in caso di avvalimento dei requisiti ed il contenuto del contratto di avvalimento.

• Le proposte di modifica al DUVRI.

• La partecipazione delle ATI e dei Consorzi e la documentazione da produrre.

• La questione relativa alle dichiarazioni omesse, incomplete e irregolari: casi di esclusione dalla gara e di sanatoria.

• Il procedimento di esclusione di un operatore economico: atti da adottare e comunicazioni.

 

Il Documento unico di regolarità contributiva on line (DOL)

• Validità.

• Fasi della richiesta.

• L’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di irregolarità.

• Il documento per i subappaltatori.

 

La proposta di aggiudicazione, l’aggiudicazione e la sua efficacia, i termini per la firma del contratto

• La proposta di aggiudicazione.

• La verifica del costo del personale antecedente alla proposta di aggiudicazione.

• La redazione del verbale di gara.

• I controlli sulla documentazione.

• L’aggiudicazione con eventuale rettifica del verbale di gara.

• Le comunicazioni alle ditte partecipanti e a quelle escluse: forme, modalità e tempi.

• L’aggiudicazione efficace, i termini per la firma del contratto e relative implicazioni.

• L’accesso agli atti di gara:

-          ammissioni;

-          esclusioni;

-          procedimento;

-          rapporto con la Legge n. 241/1990 e l’accesso civico generalizzato negli appalti;

-          accorgimenti da adottare in sede di gara per prevenire possibili problemi.

 

I criteri di aggiudicazione e la valutazione dell’anomalia dell’offerta

• Il criterio del prezzo più basso: valutazioni di opportunità e casistica.

• Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: valutazioni di opportunità e metodologie di attribuzione dei punteggi; le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 2.

• La nomina della commissione di gara:

-          modalità;

-          scelta dei componenti;

-          tempi di svolgimento;

-          procedura;

-          le indicazioni fornite dall’ANAC con le Linee guida n. 5.

• La metodologia per l’individuazione dell’offerta anomala nel caso di offerta al prezzo più basso e nel caso di offerta economicamente più vantaggiosa.

• L’anomalia rispetto alla prestazione richiesta.

• I criteri di verifica dell’offerta anomala e relativo procedimento: analisi delle criticità ed esempio pratico di svolgimento del contraddittorio con la ditta.

• I casi di esclusione automatica.

• La competenza a svolgere il procedimento di verifica dell’anomalia: gli orientamenti del Consiglio di Stato e le indicazioni dell’ANAC.

 

La documentazione relativa ai subappalti

• Differenza tra sub-contratto e sub-appalto; i diversi regimi applicabili.

• Gli adempimenti dell’appaltatore e della stazione appaltante.

• I termini per autorizzare il subappalto.

• I documenti necessari.

• Il pagamento dei subappaltatori: modalità e tempistica.

• Il regime sanzionatorio per i subappalti illeciti dopo il cd. Decreto Sicurezza.

 

Ore 12.45-13.00: risposta ai quesiti pervenuti e chiusura del corso

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto regionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
370,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 340,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 340,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 340,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 340,00
Altri Clienti € 370,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it