Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI200618
La crisi dell’Ente Locale e le procedure di risanamento

Come redigere il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale


Corso on-line in diretta a cura di Enzo Cuzzola

  • Corso on-line in Diretta
  • 18 giugno 2020
  • dalle 11.00-13.00
Docente
  • Enzo Cuzzola
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso promuove, nel generale contesto di difficoltà finanziaria degli Enti Locali, il dibattito sugli strumenti previsti dal nostro ordinamento per i processi di risanamento.

Obiettivo è quello di evidenziare gli indici rivelatori della crisi dell’Ente Locale, al fine di adottare adeguate misure correttive per realizzare un concreto risanamento finanziario.

In particolare, l’analisi si concentrerà sull’art. 243 bis del TUEL e su come si realizza un Piano di riequilibrio finanziario pluriennale.

Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale del corso on-line in diretta sarà dedicata alle risposte ai quesiti più significativi pervenuti.

 

• Dirigenti, e loro collaboratori, degli Uffici ragioneria degli Enti Locali.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

 

• Profili giuridici ed economici degli Enti Locali in crisi.

• Il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale: presupposti e profili operativi.

• La gestione delle entrate nel Piano di riequilibrio pluriennale.

• Criticità gestionali e contabili degli Enti in pre-dissesto; gli equilibri di bilancio.

• Il ruolo del Revisore e della Corte dei conti nelle procedure di risanamento dell’Ente Locale.

Enzo Cuzzola
Esperto in fiscalità degli Enti Pubblici. Consulente e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia
75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 65,00
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490