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Appalti e contratti pubblici
FWAP230208
L’appalto integrato dopo i Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021

Analisi operativa di tutte le fasi: dall’avvio della procedura fino alla gestione dell’esecuzione



Corso on-line in diretta a cura di Alberto Ponti
  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 8 febbraio 2023
  • ore 9.30 - 12.30
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso esamina le fasi che consentono la realizzazione di un’opera pubblica attraverso il contratto di appalto integrato, anche a seguito delle novità introdotte dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021.

In apertura si focalizzerà l’analisi sulle attività propedeutiche all’avvio della procedura e sulle peculiarità dei documenti necessari alla stesura degli atti di gara che, come noto, comprendono sia gli aspetti legati alla progettazione che gli aspetti volti alla esecuzione dell’opera.

A seguire si approfondiranno alcuni istituti che, negli appalti pubblici di lavori, costituiscono da sempre motivo di incertezza per le Amministrazioni, quali:

-        gli affidamenti dei servizi di natura tecnica;

-        la qualificazione degli operatori economici nel caso di appalto integrato (con la differenza fra i diversi requisiti tecnici e di esecuzione);

-        l’avvalimento;

-        i criteri di aggiudicazione;

-        la gestione della fase esecutiva.

Infine, si darà conto delle novità in materia previste dal nuovo Codice dei contratti, di prossima emanazione.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il contratto di appalto integrato

• La normativa di riferimento.

• Casi in cui è ammesso.

• Le deroghe imposte dall’ordinamento.

• Le diverse fattispecie di appalto integrato.

• La determinazione delle soglie ai fini dell’individuazione della procedura di gara.

• La scelta della procedura di aggiudicazione.

• I criteri di aggiudicazione.

• La qualificazione degli operatori economici.

 

I documenti tecnici propedeutici all’avvio della procedura

• Lo studio di fattibilità.

• Il documento preliminare alla progettazione.

• Il progetto da porre a base di gara.

 

I documenti amministrativi per lo svolgimento della procedura

• Le peculiarità del disciplinare di gara.

• I requisiti per la qualificazione degli operatori economici.

• I requisiti dei progettisti: analisi delle diverse fattispecie.

• La determinazione della base di gara.

• Il capitolato speciale di appalto: individuazione delle principali criticità.

• Lo schema di contratto.

• Le tempistiche di esecuzione relative alla progettazione ed esecuzione dei lavori.

 

Il sistema di qualificazione delle imprese

• Le disposizioni del DPR n. 207/2010 ancora in vigore.

• Le attestazioni SOA per l’esecuzione e progettazione.

• La qualificazione per gli appalti di importo inferiore a Euro 150.000,00.

• L’avvalimento dei requisiti a livello europeo e nazionale.

 

Le attività di verifica e validazione dei progetti

• La normativa di riferimento.

• Soggetti competenti.

• I compiti del RUP nella fase di verifica e validazione del progetto.

• Le finalità dell’attività di verifica.

• I criteri di verifica:

-        affidabilità;

-        completezza ed adeguatezza;

-        leggibilità;

-        coerenza e ripercorribilità;

-        compatibilità.

• La verifica della documentazione.

• I momenti della verifica.

• La validazione del progetto.

• Responsabilità e forme di garanzia dei verificatori e validatori.

 

Le garanzie fidejussorie e le altre forme di assicurazione negli appalti integrati

• La cauzione provvisoria.

• La cauzione definitiva.

• La fideiussione a garanzia dell’anticipazione e la fideiussione a garanzia dei saldi.

• La polizza di assicurazione per danni di esecuzione e la responsabilità civile verso terzi.

• La polizza indennitaria decennale.

 

Il subappalto nei contratti di appalto integrato

• Il nuovo regime del subappalto dal 1° novembre 2022.

• Definizione di subappalto.

• Gli elementi costitutivi del subappalto e la differenza con il sub contratto.

• Il subappalto dei lavori e delle attività tecniche.

• Le attività oggetto del contratto di subappalto e quelle che non costituiscono subappalto.

• I limiti quantitativi al subappalto e l’evoluzione giurisprudenziale europea e nazionale in materia.

• La regolamentazione del subappalto nel procedimento di gara.

• L'obbligo per l'operatore economico di dichiarare il subappalto in sede di gara e le indicazioni delle parti subappaltabili.

• Il procedimento di autorizzazione al subappalto.

• I documenti che l’operatore economico deve presentare per ottenere l’autorizzazione al subappalto.

• I termini del procedimento di subappalto.

• Le verifiche dei requisiti del subappaltatore.

• I pagamenti del subappaltatore.

 

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
220,00 €
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I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

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