Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Servizi demografici
FWDE201210C
L'anagrafe alle prese con la pandemia

Novità e approfondimenti


Corso on-line a cura di William Damiani


Registrato dicembre 2020

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 3 ore
Docente
  • William Damiani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

L’emergenza epidemiologica ha imposto di ripensare le dinamiche dei rapporti sociali e, di conseguenza, ciò ha influito sull’organizzazione dell’ufficio anagrafe, sia per quanto riguarda le attività di sportello sia per ciò che attiene ai procedimenti amministrativi gestiti in back office.

Il 2020 è stato, inoltre, un anno denso di novità per la disciplina anagrafica (gestione dei richiedenti asilo, Brexit, sospensione dei termini nei procedimenti, CIE), che si vanno ad affiancare alle questioni ancora aperte (procedimenti con la presenza di controinteressati, iscrizione nella via fittizia, scissioni di famiglia).

Il corso fornisce soluzioni e indicazioni pratiche per gli operatori.

• L’anagrafe si organizza (o riorganizza) per affrontare l'emergenza: cosa cambia nei servizi di front e di back office.

• L’autocertificazione estesa ai privati: cosa cambia e come rapportarsi con gli utenti.

• La gestione anagrafica dei richiedenti asilo dopo la sentenza della Corte costituzionale e il D.L. n. 130/2020.

• La CIE come modalità di accesso ordinaria ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.

• La sospensione dei termini in caso di preavviso di annullamento (nuovo art. 10-bis della Legge n. 241/1990): le novità sul procedimento anagrafico.

• I procedimenti anagrafici più complessi (proprietari che contestano, genitori in disaccordo, avvocati che scrivono, ecc.): accorgimenti e soluzioni.

• L’iscrizione nella via fittizia: analisi della problematica.

• Sempre più famiglie chiedono la scissione: come comportarsi.

William Damiani
Istruttore Direttivo presso il Comune di Riccione. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di anagrafe e diritto amministrativo
79,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 59,00
Clienti abbonati a www.servizidemografici.it € 69,00
Clienti abbonati a sistema pa - area servizi demografici € 69,00
Altri Clienti € 79,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it