Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG210906
L’adeguamento delle Pubbliche Amministrazioni alle Linee guida sui cookie

Garante per la protezione dei dati personali, Provvedimento n. 231/2021



Corso on-line in diretta a cura di Ernesto Belisario
  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 6 settembre 2021
  • ore 9.00 – 10.00

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il 10 luglio 2021 il Garante per protezione dei dati personali ha adottato le Linee guida sui cookie e altri strumenti di tracciamento, un documento molto utile per tutte le Pubbliche Amministrazioni chiamate a garantire la conformità dei propri siti istituzionali alla normativa in materia di protezione dei dati personali.

Il corso ricostruisce il quadro normativo in materia, focalizzando l’attenzione su basi giuridiche e modalità di acquisizione del consenso.

A seguire si forniranno indicazioni alle Amministrazioni per gestire i rapporti con gli interessati (in primis, testo di informativa) e i fornitori (progettazione del sito e ai relativi cookie da installare).

Obiettivo finale del corso è quello di supportare i titolari del trattamento all’adeguamento entro il termine del 9 gennaio 2022.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente

Il corso on line è gratuito per:
gli abbonati a PA Digitale Channel
gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia
gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali

    • La normativa in materia.

    • Le indicazioni del Garante italiano: dal Provvedimento sui cookie del 2014 alle recenti Linee guida del 2021.

    • Le tipologie di cookie: differenza tra cookie tecnici e di profilazione.

    • Il trasferimento all’estero dei dati personali e le adeguate garanzie da adottare.

    • Il contratto per la realizzazione del sito web.

    • La base giuridica del trattamento: tra consenso e legittimo interesse.

    • La progettazione del banner: le istruzioni da rendere al fornitore.

    • I contenuti dell’informativa da rendere agli interessati.

    55,00 €
    +IVA se dovuta*
    * Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
    LA QUOTA COMPRENDE:
    L'accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

    MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
    Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
    Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
    REQUISITI SOFTWARE
    Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
    Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
    SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
    Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
    Tel.: 0541 628490
    SERVIZIO CLIENTI
    Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
    Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it