Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Servizi Sociali e Sanità
FWSS201112
L’accesso ai documenti amministrativi nei Servizi sociali e in ambito sanitario

Accesso ordinario e accesso civico: procedimento, giurisprudenza e casistica operativa


Corso on-line in diretta a cura di Massimiliano Gioncada

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 12 novembre 2020
  • ore 9.30 - 12.30
Docente
  • Massimiliano Gioncada
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Da sempre l’istanza di accesso ai documenti amministrativi rappresenta una questione particolarmente delicata per le Amministrazioni Pubbliche.

La complessità “ordinaria” si amplifica quando i documenti oggetto dell’istanza si riferiscono all’attività dei servizi sociali e sanitari.

Il corso, di taglio operativo, esamina le problematiche più spinose e ricorrenti, per poi proporre le possibili soluzioni alla casistica di maggiore interesse.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

E’ stato richiesto l’accreditamento al Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali

• Dirigenti, e loro collaboratori, di Enti Locali, Aziende speciali di servizi alla persona e Aziende sanitarie

• Assistenti sociali

• Gestori di servizi (cooperative, Fondazioni e Onlus)

• Liberi professionisti interessati alla materia

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi: definizioni e principi

 

La normativa di riferimento (accesso ordinario e accesso civico)

 

Il rapporto tra la disciplina contenuta nei Codici deontologici e quella contenuta nella normativa

 

Caratteri del procedimento amministrativo

• La legittimazione attiva all’accesso. L’interesse diretto, concreto e attuale all’accesso:

-          l’istanza di accesso presentata dal diretto interessato;

-          l’istanza di accesso presentata da un legale;

-          “l’istanza di accesso” presentata da un’Amministrazione nei confronti di un’altra Amministrazione.

• Accesso e modulistica dedicata.

• Nozione e ruolo dei controinteressati:

-          il coinvolgimento dei controinteressati (ed effetti del loro mancato coinvolgimento);

-          l’opposizione motivata dei controinteressati alla richiesta di accesso e la conseguente attività dell’Amministrazione.

• L’oggetto del diritto di accesso: la nozione di “documento amministrativo”.

• I termini del procedimento.

• I possibili esiti del procedimento.

 

Accessi particolari e casistica

• L’istanza di accesso ad una e-mail.

• L’istanza di accesso avente ad oggetto una quantità enorme (o difficilmente reperibile) di documenti.

• Il rilascio di un documento equipollente.

• È consentito fotografare o microfilmare i documenti oggetto di ostensione?

• L’accesso agli atti preparatori e agli atti interni.

• L’accesso alle relazioni (interne o meno) del Servizio sociale.

• L’accesso alle annotazioni/appunti dell’assistente sociale.

• L’accesso alla documentazione afferente ai cd. “incontri protetti”.

• L’accesso al “diario” dell’assistente sociale.

• L’istanza di accesso e il segreto professionale (dell’assistente sociale, del medico, dell’infermiere e dello psicologo).

• L’istanza di accesso e il segreto istruttorio.

• L’istanza di accesso alla relazione predisposta su indicazione dell’Autorità giudiziaria e ad essa inviata.

• L’istanza di accesso del soggetto segnalato/denunciato all’Autorità Giudiziaria.

 

La tutela giurisdizionale: profili essenziali

 

Il regime delle responsabilità giuridiche

Massimiliano Gioncada
Avvocato. Consulente legale dell’Ordine Regionale degli assistenti sociali di Liguria e Trentino Alto-Adige. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Servizi Sociali e compartecipazione al costo delle rette delle unità di offerta assistenziali
130,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 90,00
Altri Clienti € 130,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it