Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Personale ed organizzazione
FWPE200723
Incarichi esterni di lavoro autonomo: aspetti fiscali, previdenziali e rimborsi spese
Disciplina e casistica operativa

corso on-line in diretta a cura di Alessandro Cairo
  • Corso on-line in Diretta
  • 23 Luglio 2020
  • ore 9.00-12.00
Docente
  • Alessandro Cairo
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso affronta gli aspetti fiscali e previdenziali relativi al conferimento di incarichi esterni di lavoro autonomo, nelle forme di lavoro professionale, occasionale e di collaborazione coordinata e continuativa non etero-organizzata, compreso il regime dei rimborsi spese.

Occorre liquidare la fattura di un professionista, emessa a seguito di un incarico di consulenza: posso fidarmi di come il professionista ha compilato il documento o è opportuno svolgere un controllo preliminare? Cosa succede in caso di divergenza tra quanto dichiarato dal professionista in sede di autocertificazione e quanto esposto in fattura?

Se la fattura contiene la cassa di previdenza professionale, la stessa è imponibile ai fini IRPEF? E ai fini IVA? E se invece della cassa di previdenza è esposta una percentuale INPS - gestione separata?

La rivalsa INPS deve essere trattata ai fini IRPEF e IVA come la cassa di previdenza professionale, o ha un trattamento diverso?

Se in fattura sono esposte spese per viaggi, vitto e alloggio, è corretto applicare la ritenuta d’acconto anche su queste?

I documenti in originale devono essere consegnati al sostituto d’imposta? Cosa devono dichiarare all’atto della stipula del contratto?

I rimborsi spese concorrono a formare la base imponibile INPS? Se i rimborsi spese non sono associati a compensi, si applica ugualmente la ritenuta d’acconto?

Può il committente assumere in proprio le spese relative alla prestazione di un professionista? Ad esempio, può pagare direttamente l’albergo di un conferenziere? Se sì, a quali condizioni?

Un professionista può svolgere attività di lavoro autonomo occasionale? Se sì, a quali condizioni?

Come sono qualificati le indennità e i rimborsi spese a dipendenti di altre Amministrazioni? Costituiscono redditi di lavoro autonomo o redditi assimilati al lavoro dipendente? Come e quando si versano le ritenute? Cosa succede se non si versano in tempo? Quali sono le sanzioni?

Cosa sono le certificazioni fiscali? Quando devono essere emesse?

Può il lavoratore autonomo autocertificare le ritenute subite in sede di dichiarazione dei redditi?

A questi ed altri interrogativi sarà proposta la relativa soluzione, attraverso l’esame della normativa e della prassi amministrativa di riferimento.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Dipendenti di Amministrazioni e Aziende pubbliche che si occupano di una o più fasi del conferimento degli incarichi a personale esterno, dall’individuazione del fabbisogno alla liquidazione dei compensi.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Ore 9.00: inizio corso

 

Generalità: le forme di lavoro autonomo professionale, occasionale e di collaborazione coordinata e continuativa

 

Il trattamento fiscale e previdenziale dei professionisti

• Aspetti IRPEF: base imponibile e ritenuta d’acconto.

• Aspetti previdenziali: casse di previdenza e gestione separata.

• Aspetti IVA: base imponibile.

• I rimborsi spese.

• I regimi semplificati.

 

Il trattamento fiscale e previdenziale delle Co.Co.Co.

• La tassazione IRPEF delle Co.Co.Co.

• L’assorbimento nella professione.

• La gestione separata INPS: le aliquote.

• L'IRAP e l'INAIL.

• I rimborsi spese.

• Gli obblighi del sostituto d'imposta.

 

Ore 10.45-11.00: pausa

 

Ore 11.00: ripresa lavori

 

Il trattamento fiscale e previdenziale del lavoro occasionale (LAO)

• Aspetti IRPEF.

• Disciplina e adempimenti INPS.

• I rimborsi spese.

• Gli adempimenti del sostituto d'imposta.

 

Il rimborso spese in assenza di compensi

• Esame e commento della prassi più significativa dell’Agenzia delle Entrate

 

 

Ore 11.45-12.00: risposta ai quesiti pervenuti e chiusura del corso

Alessandro Cairo
Dottore commercialista e revisore contabile. Specializzato in Scienze dell'Amministrazione pubblica e in Giuristi d'impresa (SPISA), Università di Bologna.
150,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 99,00
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 130,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 130,00
Altri Clienti € 150,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it