Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP211213
Il subappalto dal 1° novembre 2021

La nuova disciplina a seguito della procedura di infrazione dell’Unione Europea e delle sentenze della Corte di Giustizia europea



Corso on-line in diretta a cura di Gianluca Alfano
  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 13 dicembre 2021
  • ore 9.30 - 11.30
Docente
  • Gianluca Alfano
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Come noto a dal 1° novembre l’istituto del subappalto è stato pesantemente rinnovato in riferimento alle previsioni contenute nell’articolo 105 del Codice dei contratti,che possono essere così riassunte:

-          costituisce, comunque, subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2% dell'importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50% dell'importo del contratto da affidare;

-          l'eventuale subappalto non può superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture;

-          l'affidatario comunica alla stazione appaltante, prima dell'inizio della prestazione, per tutti i sub-contratti che non sono subappalti, stipulati per l'esecuzione dell'appalto, il nome del sub-contraente, l'importo del sub-contratto, l'oggetto del lavoro, servizio o fornitura affidati;

-          l'affidatario deposita il contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative prestazioni.

Dopo un breve inquadramento normativo, il corso esamina le modifiche introdotto dal nuovo impianto normativo e i relativi riflessi pratici.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, DEC, dirigenti e funzionari preposti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

• L’istituto del subappalto: evoluzione normativa e giurisprudenziale.

• La procedura di infrazione mossa dall’Unione Europea contro l’Italia e le sentenze della Corte di Giustizia europea.

• Le modifiche al subappalto introdotte dal Decreto “Semplificazioni bis” e il regime transitorio.

• Il nuovo istituto del subappalto con le modifiche introdotte all’art. 105 del Codice dei contratti.

• La responsabilità solidale del subappaltatore verso la stazione appaltante.

• Le verifiche in sede di gara e le dichiarazioni del subappaltatore.

• La sovrapposizione con la disciplina antimafia.

• La tracciabilità della filiera delle imprese.

• Applicazione del nuovo istituto del subappalto ed esame di casi operativi.

Gianluca Alfano
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica
150,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 90,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 120,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 120,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 120,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 120,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 120,00
Altri Clienti € 150,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it