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Appalti e contratti pubblici
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Il servizio di trasporto scolastico: la gestione in appalto e la gestione in economia

Organizzazione della procedura, stesura del progetto, metodologia di aggiudicazione, qualificazione degli operatori e controllo del servizio erogato



Corso on-line a cura di Alberto Ponti
  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 3 ore
Docente
  • Alberto Ponti
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Sede: On-line

Il servizio di trasporto scolastico rappresenta una questione delicata per gli Enti Locali, in ragione delle particolari caratteristiche dei fruitori (minori) e del rilevante impatto per l’immagine dell’Ente.

Il corso esamina le modalità di organizzazione e programmazione del servizio, nonché le diverse procedure di gara esperibili per l’affidamento del servizio.

Inoltre, si affronteranno gli aspetti relativi alla selezione dei prestatori di servizi e le principali problematiche che possono sorgere nel rapporto contrattuale.

Si evidenzieranno, infine, pro e contro della gestione in appalto e di quella in economia: per questa seconda fattispecie l’analisi includerà anche le procedure di acquisto di quanto necessario per assicurare l’idoneo svolgimento del servizio.

 

• Dirigenti/funzionari preposti all’affidamento e gestione del servizio di trasporto scolastico

• Fornitori della P.A

• Liberi professionisti interessati alla materia

La programmazione del servizio

• La scelta tra servizio in appalto e servizio in economia: vantaggi e svantaggi delle sue opzioni.

• Il responsabile del servizio.

• Il team di progetto.

• Il referente del contratto.

 

La redazione della documentazione di gara

• La relazione-stima.

• Il capitolato descrittivo e prestazionale di appalto:

-          tipologie;

-          definizione degli aspetti salienti;

-          individuazione delle clausole e condizioni da inserire nel documento.

• Il bando e il disciplinare di gara.

• Gli avvisi per la pubblicità.

• Il DUVRI.

• Lo schema di contratto.

• L’avviso di aggiudicazione.

 

I criteri ambientali minimi (CAM)

• La normativa di riferimento.

• Analisi di alcune tipologie di CAM da inserire nei documenti di gara.

• La premialità dei criteri ambientali ulteriori rispetto ai minimi stabiliti.

• La verifica del rispetto dei criteri ambientali in sede di esecuzione.

 

La qualificazione dei concorrenti

• I requisiti di ordine generale ed i motivi di esclusione dalla gara.

• Le capacità economiche e finanziarie.

• Le capacità tecnico-professionali.

• L’iscrizione nei registri professionali.

• Le abilitazioni necessarie allo svolgimento del servizio.

• La certificazione di qualità.

• L’avvalimento dei requisiti e la differenza con il subappalto.

• Le forme di controllo e verifica dei requisiti.

• La Banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il fascicolo virtuale dell’operatore economico dopo il cd. Decreto “Semplificazione bis” (D.L. n. 77/2021).

 

I criteri di aggiudicazione

• La metodologia da adottare nella scelta.

• Il prezzo più basso.

• L’offerta economicamente più vantaggiosa: individuazione dei parametri da valutare.

• Il confronto a coppie quale sistema per attribuire i punteggi: le indicazioni fornite dall’ANAC.

 

La valutazione dell’anomalia dell’offerta e del costo del personale

• L’anomalia rispetto alla prestazione.

• L’anomalia rispetto alle altre offerte pervenute.

• Il procedimento di verifica dell’anomalia:

-          normativa di riferimento;

-          gli elementi da richiedere per una corretta valutazione della congruità dell’offerta in base alle diverse casistiche.

• Le verifiche del costo del personale rispetto all’applicazione dei contratti collettivi di lavoro.

 

La gestione del contratto

• Il pagamento del corrispettivo.

• La polizza di responsabilità civile contro terzi e operatori.

• Il controllo del servizio appaltato: dal capitolato all’esecuzione dell’appalto.

• Le penalità ed i gravi errori: differenze.

• I servizi aggiuntivi.

• Le ipotesi di rinnovo e di proroga del contratto.

• L’adeguamento dei prezzi.

 

La gestione in economia

• Le forme di acquisto degli automezzi.

• L’acquisto dei materiali di consumo (carburante, ricambi meccanici, ecc.).

• L’affidamento delle manutenzioni ordinarie e straordinarie dei mezzi.

• Il personale dell’Ente: problemi organizzativi e di sostituzione.

• La possibilità di utilizzare le spese in economia per assolvere ad esigenze del servizio: l’amministrazione diretta.

• La stipula di accordi quadro quale forma di semplificazione per l’acquisto del materiale di consumo: profili essenziali.

• Gli aspetti assicurativi: profili essenziali.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
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Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

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