Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Personale ed organizzazione
FWPE210128C
Il punto sull’applicazione dei CCNL sanità
Comparto e dirigenza

Corso on-line a cura di Stefano Simonetti

Registrato gennaio 2021
  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Stefano Simonetti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Con la firma del CCNL dell’Area Funzioni locali è stato compiuto il passo finale per il ripristino della normale dinamica della contrattazione collettiva per il personale del Servizio sanitario nazionale.

I Contratti collettivi hanno una struttura generale simile e alcuni istituti contrattuali sono sostanzialmente identici, anche se per le due aree dirigenziali non mancano specificità e differenze, che appaiono più marcate rispetto al passato.

Il corso, di taglio operativo, fornisce un contributo di chiarimento sull’applicazione dei principali istituti contrattuali. 

• Dirigenti/funzionari del Servizio personale/concorsi/organizzazione di Aziende USL, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e ARPA.

Parte comune ai tre Contratti collettivi

• Le relazioni sindacali.

• Le disposizioni comuni sugli istituti normativi ed economici del rapporto di lavoro:

-        costituzione del rapporto;

-        contratto individuale;

-        ricostituzione del rapporto;

-        ferie e festività;

-        ferie solidali;

-        permessi e assenze;

-        malattia e infortuni;

-        congedi dei genitori;

-        congedi per le donne vittime di violenza;

-        aspettative;

-        mobilità;

-        disincentivo dell’assenteismo;

-        procedimento disciplinare;

-        cause di cessazione.

 

Comparazione tra i CCNL della dirigenza sanitaria e dei dirigenti professionali, tecnici e amministrativi

• La questione della specificità dell’Area rispetto al resto della dirigenza pubblica:

-        orario di lavoro, turni, riposi, guardie, pronta disponibilità;

-        sistema degli incarichi e sostituzioni;

-        verifica e valutazione dei dirigenti;

-        patrocinio legale, assicurazioni e formazione;

-        attività di consulenza;

-        libera professione.

Stefano Simonetti
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e gestione del personale. Già negoziatore A.Ra.N.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 260,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 260,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it