Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FGAP201022
Il nuovo affidamento diretto e gli acquisti sottosoglia nelle procedure telematiche su MePA e SINTEL (release settembre 2020) dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)

Guida operativa per il RUP sull’intera procedura di affidamento: termini procedurali, vincoli informatici e simulazioni operative.


Le modifiche al sistema dei controlli. La stipula contrattuale e l’imposta di bollo. Il sistema dinamico di acquisizione (SDAPA). La disciplina dei settori speciali




  • Milano
  • 22 ottobre 2020
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Docente
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Milano NH Hotel Machiavelli - Via Lazzaretto, 5 - Milano
Sito internet

La gara telematica, oltre ad essere un obbligo imposto dalla normativa sulla spending review, è soprattutto uno strumento per reingegnerizzare i processi di acquisto e garantire i principi di economicità, efficacia, trasparenza, imparzialità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica previsti dal Codice dei contratti.

Il corso, di taglio fortemente operativo, si pone come una vera e propria guida al RUP per la gestione dell’intera procedura.

Infine, saranno consegnati ai partecipanti i formulari predisposti dal docente per gli affidamenti sottosoglia (con il criterio del minor prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa).

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati:

alla data odierna la domanda è in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il quadro normativo di riferimento e le ultime novità

• Il sistema degli acquisiti per forniture, servizi e lavori dopo la Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni”), e la Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto “sblocca-cantieri”), con particolare riferimento alla nuova soglia per l’affidamento diretto e alla gestione della procedura negoziata sottosoglia in deroga alle disposizioni del Codice dei contratti:

-       finalità della nuove disposizioni;

-       regime derogatorio e quadro normativo di riferimento per appalti sovra e sotto soglia (vincoli della spending review, applicabilità delle Linee guida ANAC e del regolamento interno della stazione appaltante);

-       obbligatorietà della norma e ricorso alle procedure ordinarie;

-       presupposti (la determina a contrarre o altro atto equivalente);

-       termini di conclusione degli affidamenti (l’adozione del provvedimento di aggiudicazione con o senza efficacia?);

-       responsabilità del RUP e del dirigente;

-       modalità operative delle nuove procedure in deroga al Codice dei contratti pubbllci;

-       il sistema sanzionatorio per gli operatori economici.

• L’autonomia negoziale delle stazioni appaltanti e l’obbligo degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori.

 

L’affidamento diretto per importi infra 150.000 euro (lavori) e infra 75.000 euro (forniture e servizi)

• Ambito di applicazione.

• Presupposti e vincoli normativi.

• Criticità operative alla luce dei primi orientamenti giurisprudenziali.

• La pubblicazione dell’<esito di gara> con indicazione degli operatori economici invitati.

•L’utilizzo della PEC per la trasmissione dei preventivi offerta per importi ultra 40.000 euro: analisi di ammissibilità nell’ambito del Codice dei contratti e della normativa sulla spending review alla luce dei pareri del MIT e dell’ANAC.

 

L’ordine diretto di acquisto (ODA) e i cataloghi elettronici

• I bandi di abilitazione per beni, servizi, servizi tecnici e lavori.

• Le iniziative del Decreto Rilancio per l’emergenza sanitaria ed economica Covid-19 sul MePA.

• La nuova estensione dell’offerta merceologica sul MePA di agosto 2020.

• I capitolati tecnici: le aree e le categorie merceologiche, i prodotti, i metaprodotti, le schede a catalogo e le schede di RDO per:

-       forniture a corpo;

-       filtri merceologici;

-       area di consegna;

-       cd. ricerca esatta;

-       estrazione dei dati;

-       ricerca di tipo avanzata.

• L’inserimento a carrello e il modulo di ordine: la funzione di generazione e la tempistica di perfezionamento nel rispetto del benchmark delle convenzioni quadro.

• Le ipotesi di inefficacia e i divieti espressi dell’Ordine diretto di acquisto.

• Il Punto istruttore e il Punto Ordinante: competenze e limiti.

 

La trattativa diretta

• Normativa applicabile: affidamento diretto e procedura negoziata ex art. 63 del codice dei contratti.

• Ricerca dell’operatore economico.

• Criterio di aggiudicazione: prezzi unitari, prezzo a corpo e ribasso a corpo.

• La scheda di prodotto: personalizzazione.

• Documenti da richiedere.

• Termini di gara.

• Le attività di competenza del Punto istruttore e del Punto Ordinante.

• Le funzioni “modifica”, “copia” e “annulla”, “invio stipula” Trattativa diretta.

 

La procedura telematica negoziata sottosoglia sul MePA (richiesta di offerta RDO) e sulla piattaforma negoziale SINTEL

• Strumento informatico e moduli giuridici attivabili dopo la Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni”) per forniture, servizi, lavori pubblici e servizi tecnici. Analisi della nuova release della piattaforma SINTEL di settembre 2020.

• L’affidamento dei lavori pubblici per importi superiori a 1.000.000 euro.

• La gestione degli affidamenti dei servizi di architettura e ingegneria nell’ambito delle discipline speciali introdotte dal D.L. n. 189/2016 (eventi sismici), dalla Legge 160/2019 (Legge di bilancio 2020) e dal D.L. n. 22/2020 (cd. Decreto Scuola).

• Gli acquisti di importo sopra-soglia mediante il mercato elettronico.

• La scelta degli operatori economici nel rispetto della rotazione “territoriale” degli inviti introdotta dalla Legge n. 120/2020 e le deroghe previste dalle Linee guida ANAC n. 4:

-       l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse;

-       la costituzione di elenchi e albi di operatori di fiducia;

-       l’avviso di avvio della procedura di gara con “estensione” degli operatori invitati (SINTEL);

-       l’invito agli operatori abilitati MePA e la RDO cd. aperta;

-       il sorteggio pubblico in anonimato;

-       la funzione di sorteggio presente in piattaforma;

-       il criterio di scelta legato alla sede legale e alla sede di affari;

-       l’operatore uscente quale subappaltatore o mandante di altro concorrente;

-       l’obbligo di pubblicazione di un avviso in caso di RDO ad invito e l’accesso agli atti da parte di operatore non invitato per la verifica della corretta applicazione del principio di rotazione a tutte le procedure indette nel settore di riferimento.

• La scelta del criterio di aggiudicazione dopo la Legge n. 120/2020: analisi delle differenti fattispecie normative per affidamenti di importo sopra-soglia e sotto-soglia. Le indicazioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.

• La scelta “vincolata” della clausola di esclusione automatica introdotta dalla Legge n. 120/2020 e i vincoli di matrice comunitaria previsti nell’art. 97, co.8, del Codice:

-       il carattere transfrontaliero dell’affidamento;

-       l’esclusione delle offerte ricadenti nel “taglio delle ali”;

-       la disciplina del concetto del cd. “blocco unitario” e la gestione dell’ipotesi di offerte in ex aequo.

• Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e la Commissione giudicatrice: nomina, competenze e responsabilità. • L’albo dei componenti esterni gestito dall’ANAC. La possibilità di avere consulenti tecnici in ausilio alla Commissione giudicatrice.

• Attribuzione del punteggio con soglia di sbarramento e doppia riparamentrazione. Analisi mediante foglio excel delle principali formule matematiche presenti a sistema. Il possesso dei requisiti premianti e soluzione di continuità; avvalimento e valutazione dell’offerta tecnica. La presentazione di un’offerta economica pari ad euro zero.

• La verifica delle offerte anomale e il procedimento di analisi delle giustificazioni.

• Il ruolo del RUP nell’ambito della gestione delle procedure di gara, tra semplificazione normativa e regole informatiche ex artt. 40 e 52 del Codice:

-       i requisiti di partecipazione dopo le modifiche all’art. 80 del Codice; il DGUE e il modello dichiarazioni integrative; i vincoli imposti dai Bandi tipo alla luce dei chiarimenti forniti dall’ANAC; la gara a lotti;

-       la verifica della documentazione amministrativa e la dematerializzazione della documentazione in formato analogico; la sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione; l’utilizzo dello SPID;

-       la nuova disciplina prevista per la garanzia provvisoria;

-       il soccorso istruttorio telematico (casistica di supporto per le scelte RUP);

-       l’ipotesi di documentazione amministrativa danneggiata;

-       l’avvalimento e il subappalto dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea, causa C-63/18;

-       il provvedimento di ammissione ed esclusione;

-       la verifica del costo del personale ex art. 95, co.10, del Codice;

-       la seduta pubblica virtuale; condizione di legittimità del tracking elettronico;

-       la gestione delle ipotesi di malfunzionamento della piattaforma di negoziazione;

-       le comunicazioni di esclusione e lo spam elettronico.

• Il caricamento delle procedure telematiche e la gestione delle criticità “avanzate”:

-       le buste virtuali con spazi/righe insufficienti;

-       la mancata richiesta dell’indicazione dei costi della sicurezza e della manodopera;

-       la presentazione di file offerta strutturati non sottoscritti;

-       l’utilizzo di file con estensione differente da quelle previste nella lex specialis;

-       l’obbligo di utilizzo di file in formato PADES;

-       l’offerta a prezzi unitari e l’obbligo di file .pdf strutturati.

• Il nuovo sistema dei controlli sui requisiti di partecipazione:

-       la verifica a campione da parte dei gestori dei mercati elettronici;

-       criticità applicative e principi stabiliti dall’ANAC nelle Linee guida sugli appalti sottosoglia;

-       le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020 sulle verifiche antimafia e protocolli di legalità.

• La stipula del contratto in modalità elettronica e l’imposta di bollo: individuazione delle modalità operative mediante analisi delle recenti Risoluzioni/Interpelli adottati a settembre 2020 dall’Agenzia delle Entrate. La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza anche mediante posta elettronica certificata. I servizi elettronici di recapito certificato qualificato.

• La disciplina dei settori speciali.

 

Il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA)

• Perimetro normativo e modulo procedimentale bifasico.

• La predisposizione della documentazione di gara nel rispetto dei vincoli contenuti nei bandi istitutivi SDAPA.

• Gli operatori da invitare e i requisiti di partecipazione.

• La scelta del criterio di aggiudicazione e dei temi di valutazione tecnica.

• La gestione delle procedure multi lotto.

• Simulazioni operative.

 

Simulazioni operative su MePA e SINTEL

• Trattativa diretta sul MePA.

• RDO MePA per la richiesta di preventivi e procedura negoziata.

• Avviso manifestazione di interesse semplificato su piattaforma SINTEL.

• Creazione modelli SINTEL e simulazione lancio procedura al minor prezzo e con l’OEPV nella nuova release di settembre 2020.

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
07/10/2020
Iscrizioni dopo il
07/10/2020
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00 € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00 € 414,00
Altri Clienti € 400,00 € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)