Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP220323C
Il Monitoraggio delle Opere Pubbliche

Dal contesto normativo alla trasmissione e consultazione dei dati in BDAP


Corso on-line a cura di Francesca Romeo e Alessandro Testa


Registrato marzo 2022


Disponibile la nuova edizione del corso registrata a giugno 2022 - clicca qui   ←

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docenti
  • Francesca Romeo
  • Alessandro Testa
Info sui docenti

Per questo evento contattare la segreteria

O
Sede: On-line

Il corso illustra il sistema MOP (Monitoraggio Opere Pubbliche) utilizzato per trasmettere i dati delle opere pubbliche alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) in base all’adempimento previsto dal D.Lgs. n. 229/2011.

Partendo dal contesto normativo di riferimento, si analizzeranno i principi basilari, il set di dati coinvolti, i suoi punti di forza e l’impiego, tuttora ampiamente diffuso, nelle principali scelte politiche di gestione economica della spesa pubblica in Italia.

A seguire si illustrerà:

-          la procedura operativa di inserimento dei dati in ciascuna sezione dati prevista dal MOP (anagrafica, finanziaria, fisica e procedurale);

-          gli strumenti disponibili per la consultazione dei report, per l’analisi ex post della trasmissione dei dati e per la verifica di ottemperanza ad alcune disposizioni normative.

Adeguato spazio sarà riservato alla descrizione del webMOP 2.0 (il sistema di trasmissione dati in BDAP) che, negli ultimi mesi, si è arricchito di ulteriori funzionalità per rendere più semplice agli utenti l’attività di gestione e di monitoraggio.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP)

• Il contesto normativo di riferimento.

• Principi basilari

• I dati del monitoraggio.

 

Il WebMOP (2.0)

• Presentazione delle nuove caratteristiche del WebMOP 2.0.

• Analisi degli indicatori e delle informazioni generali di monitoraggio.

• L’inserimento dati nelle sezioni di monitoraggio:

-          anagrafica;

-          finanziaria;

-          fisica;

-          procedurale.

• Le funzionalità aggiuntive.

 

La reportistica in BDAP

• Visualizzazione e interrogazione dei principali report presenti in BDAP per la verifica di trasmissione dei dati.

Francesca Romeo
Funzionario amministrativo della Ragioneria Generale dello Stato (MEF)
Alessandro Testa
Funzionario informatico della Ragioneria Generale dello Stato (MEF)
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it