Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Servizi pubblici locali
FWSL210326Z
Il momento delle nomine nei Consigli di Amministrazione delle società partecipate
Incompatibilità ed inconferibilità tra D.Lgs. n. 39/2013 e TUSP

Corso on-line in diretta a cura di Cristiana Bonaduce e Stefano Pozzoli
  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Venerdì 26 marzo 2021
  • ore 9.30 - 11.30
Docenti
  • Stefano Pozzoli
  • Cristiana Bonaduce
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Il corso esamina la disciplina in materia di conflitto di interessi, incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi nelle società partecipate, per poi illustrare gli adempimenti e il regime sanzionatorio per il mancato rispetto della norma.

Ampio spazio sarà riservato all’analisi di casi operativi, interpretati alla luce degli orientamenti dell’ANAC e della giurisprudenza più significativa.

• Direttori, dirigenti e RPCT di società ed enti partecipati.

• Componenti degli Organi di amministrazione e del Collegio sindacale.

• Responsabili, e loro collaboratori, degli Uffici partecipazioni/servizi pubblici di Regioni, Enti Locali, Camere di Commercio, Università ed altri Enti territoriali.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

 

Incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi nelle società partecipate (D.Lgs. n. 39/2013)

• I soggetti ai quali si applica la normativa:

-        Pubbliche Amministrazioni;

-        Enti pubblici;

-        Enti di diritto privato in controllo pubblico.

• Le situazioni colpite dalla disciplina:

-        incarichi e cariche in Enti di diritto privato regolati o finanziati;

-        incarichi amministrativi di vertice;

-        incarichi dirigenziali interni ed esterni;

-        incarichi di amministratore di Enti pubblici e di Enti di diritto privato in controllo pubblico.

• Il regime delle inconferibilità e delle incompatibilità: le singole ipotesi disciplinate dalla legge e le problematiche applicative.

• La dichiarazione sull’insussistenza delle cause di incompatibilità/inconferibilità:

-        tempistiche;

-        controlli;

-        conseguenze della mancata dichiarazione.

• Le interpretazioni dell’ANAC e della giurisprudenza amministrativa.

• Conseguenze in caso di incarichi conferiti o mantenuti contra legem:

-        la nullità degli incarichi in violazione;

-        le sanzioni a carico degli organi che hanno conferito l’incarico in violazione;

-        la decadenza in caso incompatibilità.

• Il ruolo ed i poteri dell’RPCT.

• La vigilanza dell’ANAC: ruolo e poteri.

• Il Testo Unico delle società partecipate e le deroghe al Decreto Legislativo n. 39/2013.

• Il Testo Unico degli Enti Locali.

 

Esame di casi operativi

Stefano Pozzoli
Professore Ordinario presso la Facoltà di Economia, Università di Napoli Parthenope. Dottore commercialista e revisore contabile. Condirettore della Rivista “Public Utilities”
Cristiana Bonaduce
Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza.
140,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 80,00
Clienti abbonati a www.public-utilities.it € 110,00
Altri Clienti € 140,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490