Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Personale ed organizzazione
FWPE200630
Il lavoro pubblico ai tempi del Covid 19

Lavoro agile, procedimenti a distanza, riunioni on line, performance, privacy e sicurezza dei lavoratori


Corso on-line in diretta a cura di Stefano Toschei

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 30 giugno 2020
  • ore 9.30 – 13.30
Docente
  • Stefano Toschei
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La normativa emergenziale Covid 19 sta impattando in modo significativo sui processi organizzativi e sugli adempimenti di Amministrazioni e Società pubbliche:

-          organizzazione del lavoro;

-          istruttorie e provvedimenti amministrativi;

-          digitalizzazione;

-          criteri e strumenti di valutazione della performance;

-          tutela dei dati personali;

-          sicurezza dei lavoratori;

-          ecc.

Il corso esamina le questioni di maggiore interesse, anche attraverso l’esame di casi operativi.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

 

• Responsabili, e loro collaboratori, degli Uffici personale/organizzazione di Amministrazioni e Società Pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia

 

 

Ore 9.30: inizio corso

 

• Il sistema delle fonti del diritto in epoca di emergenza sanitaria.

• Il ruolo dei Decreti Legge, delle Ordinanze di protezione civile e delle Ordinanze di Regioni ed Enti Locali.

• La riorganizzazione del lavoro per lo svolgimento di attività in regime pubblicistico nella fase dell’emergenza.

• L’art. 87 del Decreto Legge n. 18/2020 e l’applicazione durante la fase emergenziale.

• L’art. 103 del Decreto Legge n. 18/2020 e gli obblighi di prosecuzione delle istruttorie in corso con adozione dei provvedimenti conclusivi.

• La nuova impostazione del lavoro agile “ordinario” ai sensi dell’art. 123 del Decreto Legge n. 34/2020.

• Differenze applicative e sintonie con la Legge n. 8/2017.

• L’organizzazione del lavoro “a distanza” da parte dei dirigenti e l’automatica incidenza negli obiettivi già assegnati.

• Performance del dirigente e performance del dipendente: criteri e strumenti di valutazione.

 

Ore 11.00-11.30: pausa

Ore 11.30: ripresa dei lavori

 

• Deficit operativi ed illegittimità dei provvedimenti adottati con strumenti a distanza.

• Le riunioni degli organi collegiali “a distanza” e l’applicazione “ordinaria” nei concorsi pubblici e nelle gare.

• La compliance trasversale (o integrata) tra anticorruzione, digitalizzazione e tutela dei dati personali negli uffici pubblici digitalizzati.

• Indicazioni strategiche per attuare la digitalizzazione dei processi.

• Le disposizioni acceleratorie dei Decreti Legge del 2020 per l’acquisto di materiale informatico da parte delle Pubbliche Amministrazioni e delle Società in mano pubblica.

• La distribuzione del lavoro nell’amministrazione “da remoto”.

• Incidenza sulla salute dei lavoratori pubblici e strumenti di mitigazione del rischio.

• Lavoro a distanza e danno erariale.

• Lavoro a distanza e tutela dei dati personali del lavoratore e dell’Ente (gli adempimenti ai sensi del Regolamento 679/2016).

• L’accesso documentale e civico nel rapporto di lavoro e la tutela dei dati relativi alla salute.

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it