Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWPE210204
Il Fondo integrativo della dirigenza e del personale non dirigenziale del comparto Funzioni Locali
Le indicazioni del MEF, dell’A.Ra.N. e della giurisprudenza contabile

Corso on-line a cura di Vincenzo Giannotti

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 4 febbraio 2021
  • ore 9.00 - 12.00
Docente
  • Vincenzo Giannotti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La prima parte del corso ha per oggetto la corretta gestione del salario accessorio 2021 per la dirigenza, a seguito del recente rinnovo del Contratto di lavoro e tenuto conto delle indicazioni fornite dal MEF sull’applicazione delle disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 34/2019.

Si proseguirà con l’analisi del Fondo per il personale non dirigenziale e per le posizioni organizzative, alla luce degli orientamenti più significativi della giurisprudenza contabile e dell’A.Ra.N.

Inoltre, un apposito focus sarà dedicato alla gestione delle risorse escluse.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

• Responsabili, e loro collaboratori, degli Uffici personale e finanza di Regioni ed Enti Locali.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il Fondo della dirigenza

• Le indicazioni del D.L. n. 34/2019 (cd. Decreto “Crescita”) e l’impatto sul Fondo della dirigenza.

• La costituzione del Fondo integrativo 2021 secondo il nuovo Contratto nazionale di lavoro.

• Gli Enti in criticità finanziaria e le ricadute delle nuove disposizioni previste dalla Legge di bilancio 2021.

• Le criticità del Fondo della dirigenza: gli orientamenti della giurisprudenza contabile, dell’A.Ra.N. e del MEF.

 

Il Fondo del personale non dirigenziale

• Le regole per la corretta costituzione del Fondo e il collegamento con le posizioni organizzative.

• Le recenti indicazioni dei giudici contabili, dell’A.Ra.N. e del MEF.

• Le risorse escluse:

-          incentivi tecnici;

-          incentivi tributari;

-          incentivi condono edilizio;

-          avvocature comunali;

-          incentivi ISTAT.

• Le risorse incluse: incentivi contenzioso tributario e del lavoro.

• La relazione economica illustrativa del Fondo in fase di costituzione e di utilizzo.

• Il parere contabile dei revisori dei conti nella fase di costituzione e in quella della pre-intesa.

Vincenzo Giannotti
Dirigente del Settore risorse finanziarie ed economiche di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it
190,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 139,00
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 160,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 160,00
Altri Clienti € 190,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it