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Personale ed organizzazione
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Il cambiamento organizzativo che ci aspetta
Il Covid-19 ci ha imposto di lavorare in modo differente. Nell'immediato futuro è dunque necessario riorganizzare i nostri uffici (possibilmente senza generare conflitto…) e disegnare un nuovo modello organizzativo (che funzioni…).

Una pratica guida in 6 tappe per gestire il cambiamento

Corso on-line in diretta a cura di Paolo Fossati
  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • 13 e 20 maggio 2021
  • Giovedì 13 maggio 2021, ore 9.00 – 12.00 (prima parte) Giovedì 20 maggio 2021, ore 9.00 – 12.00 (seconda parte)
Docente
  • Paolo Fossati
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Covid-19! Un autentico tornado, che ha spazzato via – tra il resto – anche i classici schemi di organizzazione del nostro lavoro. Basti pensare alla rivoluzione dello smart working e non solo.

Dunque? Dobbiamo adeguarci e riorganizzare i nostri uffici, prima accettando e poi governando il cambiamento.

Facile a dirsi, un po' meno a farsi. Infatti, chi è incaricato di smontare, rimontare e presentare il nuovo organigramma è animato da entusiasmo e da buoni propositi, al punto da chiudersi notte e giorno in uno stanzino e lavorare a testa china. Peccato che si dimentichi quasi sempre della risorsa più preziosa in qualsiasi ambiente di lavoro: le persone... E poi ci si stupisce se la maggior parte dei programmi di change management (che si tratti di ristrutturare un singolo ufficio, un settore, o addirittura l'intera struttura) non producono i risultati desiderati, generando anzi costi, conflittualità e forti resistenze.

E dire che, se ben condotta, la riorganizzazione rappresenta uno strumento efficace per far emergere le potenzialità latenti (la persona giusta al posto giusto) e dunque creare valore aggiunto.

Il corso (attingendo anche dai più recenti studi dell'Harvard Business School) trasferisce gli strumenti per dar vita a una riorganizzazione di successo, capace di incidere sia sulla cultura aziendale, adeguandola ai tempi, sia sulle abilità delle risorse umane, tenendo tutti a bordo. Perché da oggi non possiamo più permetterci di dire “abbiamo sempre fatto così”.

• Amministratori (Sindaci e Assessori)

• Personale con ruoli di responsabilità di Amministrazioni e Società pubbliche

Le tappe della riorganizzazione di successo

• Stabilire benefici, costi e rischi della riorganizzazione.

• Coinvolgere le persone per ridurre la resistenza al cambiamento.

• Il valore simbolico e concreto della “change vision”: scriverla assieme ai dipendenti.

• Individuare i punti di debolezza e di forza dell'ufficio/settore/ente oggetto della riorganizzazione.

• Formulare più opzioni.

• Scegliere la migliore.

• Lanciare la riorganizzazione, misurare l'andamento e correggere la rotta.

• E godersi i benefici.

Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Locale. Docente specializzato in competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate. Si è formato frequentando il percorso “Leadership Principles” (Harvard Business School Online, Boston) e i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino) e “PNL e Coaching” (Ekis, Reggio Emilia). Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza
190,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 120,00
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 160,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 160,00
Altri Clienti € 190,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

Metodologia didattica

Il corso prevede lo svolgimento di esercizi pratici e la proiezione di video.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it