Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP200601
Gli appalti pubblici nella fase 2 dopo i Decreti “Rilancio” e “Cura Italia”

Le questioni aperte (adeguamento PSC/DUVRI, varianti, riavvio delle procedure)


Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 1° giugno 2020
  • ore 10.00 – 11.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso esamina le numerose novità introdotte dalla decretazione relativa all’emergenza Covid, esaminando le norme del D.L. n. 34/2020 (cd. Decreto “Rilancio”), del D.L. 18/2020 (cd. Decreto “Cura-Italia” convertito con Legge n. 27/2020), oltre alle Ordinanze di protezione civile e ai provvedimenti ANAC e MIT.

In particolare:

-          nuova disciplina dell’anticipazione (obbligatoria e facoltativa) del prezzo;

-          validità dei certificati e del DURC;

-          sospensione delle verifiche Equitalia;

-          riscrittura delle norme sui servizi socio-sanitari-assistenziali;

-          adeguamento del PSC e DUVRI alle nuove misure di sicurezza;

-          gestione dei contratti in corso di esecuzione;

-          riavvio delle procedure dopo il 15 maggio.

I partecipanti avranno la possibilità di porre un quesito al docente, il quale fornirà risposta durante il corso.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

 

 

• Il D.L. n. 34/2020 (cd. Decreto “Rilancio”).

• La nuova disciplina dell’anticipazione del prezzo tra Decreto “Cura Italia” e Decreto “Rilancio” (obbligatoria e “facoltativa”).

• I servizi socio-sanitari-assistenziali e la novella dell’art. 48 del Decreto “Cura Italia”.

• La sospensione delle verifiche Equitalia.

• L’esonero del contributo ANAC.

• La validità dei certificati e del DURC.

• L’adeguamento del PSC e del DUVRI: le varianti e i nuovi oneri.

• La risoluzione del contratto per eccessiva onerosità per l’appaltatore.

• Le altre modifiche ai contratti in corso di esecuzione:

-          proroghe;

-          estensioni;

-          diminuzioni.

• Il riavvio delle procedure.

• Le procedure urgenti: il vademecum ANAC.

• Le procedure non urgenti e il riavvio dopo il 15 maggio.

• Il D.L. n. 18/2020: le procedure “speciali” in deroga dopo la Legge di conversione n. 27/2020.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
69,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 49,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 59,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 59,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 59,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 59,00
Altri Clienti € 69,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori


SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it