Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP210319C
Gli appalti nelle società pubbliche dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)

Analisi, casistica operativa e schemi di atti del procedimento


Corso on-line a cura di Alessandro Massari


Registrato marzo 2021

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 3 ore
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, ha introdotto numerose disposizioni nel settore dei contratti pubblici, con finalità acceleratorie e di snellimento/semplificazione delle procedure di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture, nella prospettiva di agevolare la realizzazione di investimenti pubblici e contribuire al rilancio della ripresa economica nella drammatica crisi da Covid-19.

Le numerose e dirompenti innovazioni introdotte dal provvedimento assumono contorni peculiari nella loro applicazione alle società pubbliche (in house, interamente pubbliche, a capitale misto, ecc.), caratterizzate da un quadro normativo a “geometria variabile” in relazione ai settori di operatività (“ordinari” o “speciali”), alla natura soggettiva (organismo di diritto pubblico ovvero impresa pubblica), e alla strumentalità o meno dell’appalto rispetto alla propria attività e finalità istituzionale.

Il corso esamina le novità applicabili a tutte le società pubbliche in quanto “stazioni appaltanti”. In particolare:

-          la previsione di termini perentori per la conclusione delle procedure;

-          la nuova disciplina transitoria (fino al 31 dicembre 2021) delle procedure sotto-soglia, sia per gli affidamenti diretti sia per le procedure negoziata;

-          la disciplina speciale per le procedure sopra soglia e per gli appalti di lavori.

Inoltre, saranno fornite indicazioni operative per l’aggiornamento dei regolamenti interni nel regime transitorio delineato dal Decreto “Semplificazioni”.

• RUP, dirigenti e funzionari di società pubbliche preposti alla gestione degli appalti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il quadro normativo delle società pubbliche e l’applicazione della Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”

• Le società pubbliche quali “stazioni appaltanti” e le peculiarità del quadro normativo (società in house, società interamente pubbliche, società a capitale misto, imprese pubbliche e organismi di diritto pubblico nei settori speciali).

• Il Decreto Legge n. 76/2020: linee portanti e ratio ispiratrice.

• Il Decreto Legge n. 183/2020 (cd. Milleproroghe): il quadro delle norme vigenti fino al 31 dicembre 2021.

• L’accelerazione delle procedure e i termini per il loro espletamento.

• Le responsabilità per danno erariale del RUP nello specifico delle società pubbliche.

• Gli accorgimenti da inserire negli atti del procedimento per la gestione dei tempi di conclusione delle procedure.

• Il quadro di sintesi delle procedure fino al 31 dicembre 2021.

• L’assetto a “geometria variabile” del quadro normativo per le società operanti nei cd. “settori speciali” (acqua, trasporti, gas, energia, ecc.) e le questioni aperte dal Decreto “Semplificazioni” (appalti strumentali, non strumentali e sotto-soglia).

• I regolamenti interni delle società pubbliche e la verifica di compatibilità con il regime transitorio del Decreto “Semplificazioni”.

 

Le procedure sotto-soglia fino al 31 dicembre 2021

• Il quadro normativo e le disposizioni di “spending review” applicabili alle società pubbliche.

• La questione dell’ambito applicativo delle norme per le imprese pubbliche dei settori speciali: prevalenza del regolamento interno o delle norme del Decreto “Semplificazioni”?

• Gli affidamenti diretti infra 150.000 euro per i lavori e infra 75.000 euro per servizi e forniture.

• Gli affidamenti diretti “puri” e quelli previa comparazione di preventivi/offerte.

• L’iter procedimentale degli affidamenti diretti: analisi operativa.

• Le procedure negoziate per servizi e forniture da 75.000 euro a infra soglia comunitaria.

• Le procedure negoziate per lavori da 150.000 euro a infra soglia comunitaria.

• L’iter procedimentale delle procedure negoziate: analisi operativa: dall’avviso di avvio della procedura all’aggiudicazione.

• Il principio di rotazione degli inviti e il nuovo riferimento alla “differenziazione territoriale degli invitati”.

• Le semplificazioni sotto-soglia:

-          garanzia provvisoria;

-          criteri di aggiudicazione;

-          regime delle offerte anomale.

• Le modalità di affidamento dei servizi di progettazione e degli altri servizi tecnici.

 

Le altre norme trasversali del Decreto “Semplificazioni” e le procedure sopra soglia in deroga

• Le procedure “ordinarie” e la possibilità di deroga alle disposizioni del Codice.

• Il sopralluogo “strettamente necessario”.

• La riduzione dei termini per ragioni di urgenza e la deroga all’obbligo della motivazione.

• Le modifiche all’art. 80 del Codice: il ritorno dell’esclusione per irregolarità anche non definitivamente accertate.

• Le ulteriori modifiche al Codice e alle altre norme rilevanti.

• Gli aggiornamenti da apportare al disciplinare di gara.

• Le procedure “in deroga” per i settori strategici.

• Le procedure negoziate per ragioni di urgenza.

• Le verifiche antimafia e i protocolli di legalità: le modifiche al Codice antimafia.

 

La fase di esecuzione

• La stipula del contratto.

• La consegna in via di urgenza nelle more della verifica dei requisiti e la deroga all’art. 32, comma 8, del Codice.

• La nuova disciplina della sospensione dell’esecuzione dell’opera pubblica.

• Il Collegio consultivo tecnico: costituzione obbligatoria e facoltativa.

• Le norme acceleratorie per i lavori e il “SAL emergenziale”.

 

Analisi ragionata di uno schema di determina unica di affidamento diretto (previa richiesta di preventivi e senza richiesta di preventivi) e di lettera di invito/RDO sul MePA o sui sistemi telematici

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it