Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP221006C
Gli appalti in sanità

Il punto sulle ultime novità e le questioni aperte


Corso on-line a cura di Alessandro Massari, Annalisa Damele e Maurizio Greco


Registrato ottobre 2022

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docenti
  • Alessandro Massari
  • Annalisa Damele
  • Maurizio Greco
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Il corso ricostruisce l’attuale quadro normativo degli appalti in sanità, tra vigente regime transitorio-emergenziale, prospettive di riforma e le questioni ancora aperte e più avvertite dagli operatori, privilegiando la disamina delle peculiarità proprie dei contratti stipulati dagli Enti del Servizio sanitario nazionale.

Tra le criticità più attuali e le questioni più dibattute si evidenziano in particolare:

-          la rinegoziazione/compensazione degli appalti di servizi sanitari (per i quali non sono previste specifiche disposizioni, a differenza dei lavori);

-          la configurazione della clausola revisionale obbligatoria fino al 31 dicembre 2023;

-          il rapporto tra i diversi strumenti centralizzati (convenzioni quadro delle centrali regionali e di Consip);

-          le proroghe tecniche dei contratti in scadenza;

-          gli affidamenti diretti (in particolare dei farmaci) nelle nuove procedure MePA, ecc.

L’analisi terrà conto dei più recenti orientamenti della giurisprudenza e della prassi ministeriale e dell’ANAC.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici in sanità

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Prima parte

• Il quadro normativo per gli appalti in sanità nell’attuale regime transitorio-emergenziale.

• Le recenti novità contenute nei Decreti “emergenziali” (Decreto “Semplificazioni fiscali”, Decreto “Aiuti”, Decreto “PNRR-bis”, Decreto “Sostegni”, ecc.): le modifiche al Codice e le altre innovazioni più significative.

• Le nuove Linee guida ANAC n. 17 sui servizi sociali; l’affidamento del servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza.

• La clausola revisionale obbligatoria negli appalti di servizi e forniture di durata.

Docente: Alessandro Massari

 

• L’affidamento diretto nell’attuale quadro normativo.

• L’affidamento diretto come fattispecie frequente per i farmaci.

Docente: Maurizio Greco

 

 

Seconda parte

•Gli strumenti centralizzati; il rapporto tra convenzioni regionali e gare Consip in relazione ai prodotti ricompresi nelle categorie merceologiche di cui al DPCM 11.07.2018.

• La proroga dei contratti: in particolare, l’ammissibilità per gli Enti sanitari ricompresi nelle categorie di cui al DPCM 11.07.2018.

• La rinegoziazione degli appalti di servizi e forniture in ambito sanitario.

Docente: Annalisa Damele

 

 

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
Annalisa Damele
Avvocato. Dirigente amministrativo presso la S.C. Approvvigionamenti e Gestione della Concessione di Azienda Socio-Sanitaria Territoriale. Coautore del canale tematico “Appalti&Contratti in Sanità” della rivista internet Appalti&Contratti
Maurizio Greco
Direttore Struttura Complessa, Programmazione e Gestione Beni e Servizi, di Azienda socio-sanitaria. Coautore del canale tematico “Appalti&Contratti in Sanità” della rivista internet Appalti&Contratti
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it