Inquadramento normativo
• La L.P. n. 23/1990 e il relativo Regolamento di attuazione.
• Le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 applicabili agli appalti di servizi e forniture.
• I rapporti tra la disciplina provinciale e il Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016.
I soggetti coinvolti nel ciclo di vita di un appalto di servizi e forniture
• Il responsabile del procedimento.
• Il direttore della esecuzione del contratto.
• Il verificatore di conformità.
La programmazione e la progettazione degli appalti di servizi e forniture
• Il progetto di servizio e fornitura.
• Gli elaborati che compongono il progetto.
• Il calcolo del costo della manodopera.
• La gestione del subappalto e le scelte della stazione appaltante in merito alle prestazioni subappaltabili.
La nuova disciplina delle clausole sociali
• Le previsioni dell’art. 32 della L.P. n. 2/2016.
• La clausola sociale facoltativa: casi di applicazione e contenuto.
• La clausola sociale obbligatoria: casi di applicazione e contenuto.
• Il contenuto del capitolato speciale di appalto:
- la definizione delle risorse impiegate nella precedente commessa;
- la definizione di eventuali modifiche quantitative e qualitative;
- l’indicazione dei limiti numerici minimi di lavoratori da riassorbile.
• I controlli sul rispetto della c.d. clausola sociale nella fase di verifica di congruità delle offerte.
• Le Linee guida ANAC sulle clausole sociali.
Le fasi di gara negli appalti di servizi
• Le fasi di gara.
• L’inversione dell’apertura delle buste ai sensi dell’art. 22 della L.P. n. 2/2016.
• Le comunicazioni e gli adempimenti in tema di trasparenza.
• L’accesso agli atti.
La determina a contrarre ed il regime del subappalto
• Il contenuto della determina a contrarre o del provvedimento equivalente.
• La disciplina “caso per caso” del subappalto dopo le sentenze della Corte di Giustizia europea.
I criteri di aggiudicazione
• I criteri di aggiudicazione negli appalti di servizi e forniture.
• L’aggiudicazione degli appalti ad elevata intensità di manodopera.
• Il rapporto tra l’elemento prezzo e l’elemento qualità.
Il favor per gli strumenti telematici provinciali
• La gara telematica.
• Il nuovo ordine di utilizzo degli strumenti telematici di negoziazione: Convenzioni, MEPAT, confronto concorrenziale e MEPA.
• Il ruolo residuale degli strumenti Consip.
• Il favor per gli strumenti telematici provinciali.
• I beni e i servizi con caratteristiche standardizzate.
Le procedure di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria
• L’obbligo di gara telematica.
• Gli strumenti telematici per la gestione degli affidamenti di servizi.
• Il calcolo del valore stimato della procedura.
• Gli affidamenti diretti.
• L’utilizzo della PEC.
• Il confronto concorrenziale.
• Iter di un confronto concorrenziale.
• La possibilità di omettere la determina a contrarre.
• L’esonero dalla richiesta di garanzia definitiva per gli affidamenti diretti.
• Le semplificazioni previste dal Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016:
- verifica dei requisiti;
- anomalia dell’offerta;
- possibilità di omettere la nomina della commissione giudicatrice nelle gare prezzo/qualità.
La rotazione nella L.P. n. 2/2016 e nel Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016
• Le regole generali in tema di rotazione: l’art. 19 ter della L.P. n. 2/2016 e le Linee guida provinciali.
• Le disposizioni previste dal Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016.
• I regolamenti interni all’Ente: rotazioni per oggetto e per importo.
• Schema riepilogativo:
- quando si ruota;
- quando e come è possibile non ruotare.
• Le procedure cd. “comunque aperte” nella giurisprudenza.
• Schema di determina e di verbale del RUP per la deroga alla rotazione.
L’affidamento dei servizi sociali
• L’affidamento dei servizi sociali e degli altri servizi specifici.
• Le nuove Linee guida ANAC sull’affidamento dei servizi sociali.
La gestione delle offerte anomale
• L’individuazione delle offerte anomale.
• I criteri matematici per l’individuazione delle offerte anomale.
• Le esclusioni automatiche.
• Il flusso delle operazioni di gara in caso di ricalcolo della soglia di anomalia: scheda operativa.
• La valutazione delle offerte anomale in base ad elementi specifici.
• Il procedimento di richiesta di giustificativi relativi alle offerte incongrue.
• La verifica, nell’ambito del giudizio di congruità, del rispetto della clausola sociale.
La fase di esecuzione del contratto
• L’esecuzione del contratto: dall’avvio dell’esecuzione alla certificazione di regolare esecuzione.
Le modifiche in fase di esecuzione del contratto
• I casi in cui è possibile introdurre modifiche.
• Le varianti.
• Le prestazioni supplementari e complementari.
• Le responsabilità in caso di varianti non autorizzate.
Il pagamento dell’appaltatore e dei subcontraenti
• Le verifiche amministrative propedeutiche al pagamento.
• Il pagamento dei subappaltatori.
• Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.
• Le previsioni della L.P. n. 2/2016 in merito ai pagamenti a favore dei subcontraenti.
• La disciplina del nuovo art. 17 bis del D.Lgs. n. 241/1997, come modificato dall’art. 4 del D.L. n 124/2019 (cd. Decreto fiscale).
• Le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
• Riepilogo degli obblighi delle stazioni appaltanti.