Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP221129
Gli adempimenti informativi obbligatori nel settore degli appalti e contratti pubblici

SIMOG, ANAC, Osservatori, ecc.


Corso on-line in diretta a cura di Mauro Mammana

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 29 novembre 2022
  • ore 9.30 – 12.30
Docente
  • Mauro Mammana
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La disciplina degli appalti e contratti pubblici - già di per sé complessa - è “aggravata” da una molteplicità di adempimenti obbligatori che, spesso, travalicano la mera rilevanza formale.

È il caso, ad esempio, degli adempimenti connessi al CIG: si tratta, infatti, di adempimenti finalizzati a realizzare concretamente la tracciabilità dei flussi finanziari.

Diverso, invece, è il caso delle trasmissioni di dati agli Osservatori regionali, che hanno natura per lo più statistica (anche se, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice, tali adempimenti assumono talvolta valore parimenti sostanziale).

Il corso, di taglio operativo, guida l’operatore a districarsi nella “giungla” di tali adempimenti.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Gli adempimenti richiesti da ANAC

• Gli adempimenti relativi alla tracciabilità:

-          la tracciabilità dei flussi finanziari (CIG e SmartCIG);

-          il sistema SIMOG e le schede da compilare;

-          il perfezionamento del CIG e le sanzioni ANAC (la Delibera n. 1/2017 e le FAQ dell’ANAC);

-          la modifica del CIG e dello SmartCIG (limiti);

-          il CIG in casi particolari (proroghe, varianti, quinto d’obbligo, subappalto);

-          l’elenco CIG da comunicare come adempimento anticorruzione (art. 1, co. 32, Legge n. 190/2012);

-          come prendere CIG/ SmartCIG per gli affidamenti diretti.

• Altre comunicazioni obbligatorie ad ANAC dopo il D.Lgs. n. 50/2016:

-          le comunicazioni relative alle modifiche e alle varianti (casi e modulistica);

-          le sanzioni ANAC per mancata o ritardata motivazione;

-          il Casellario informatico ANAC e l’obbligo di comunicazione delle stazioni appaltanti;

-          le comunicazioni relative alle penali contrattuali e alle risoluzioni in danno (casi e modulistica, anche alla luce delle Linee guida ANAC n. 6);

-          le comunicazioni relative alle false dichiarazioni (casi e modulistica);

-          le sanzioni ANAC per mancata comunicazione.

 

Gli adempimenti verso gli Osservatori regionali

• Le indicazioni ANAC per il periodo transitorio.

• L’art. 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e l’art. 213 del D.Lgs. n. 50/2016.

• Elenco delle circostanze oggetto di comunicazioni alla sezione regionale dell’Osservatorio.

• Conseguenze in caso di mancata comunicazione: le sanzioni di cui all’art. 213 del D.Lgs. n. 50/2016.

 

Altri adempimenti di pubblicità e comunicazione

• Gli obblighi speciali di trasparenza: l’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 dopo le novità introdotte dal Decreto “Semplificazione” bis.

• Le comunicazioni obbligatorie relative alla procedura di gara:

-          elenco ammessi/esclusi;

-          comunicazioni di aggiudicazione;

-          comunicazioni di esclusione.

• Gli adempimenti informativi relativi alla fase di programmazione di lavori, servizi e forniture: il Servizio Contratti Pubblici (SCP) del Ministero delle Infrastrutture.

• Le conseguenze in caso di mancato adempimento.

• Il CUP: quando e come si prende. Le novità introdotte della Decreto “Semplificazione” 2020.

Mauro Mammana
Avvocato amministrativista. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it