Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP221122
Clausola sociale, costo del personale e oneri della sicurezza negli appalti pubblici

Indicazioni operative



Corso on-line in diretta a cura di Alberto Ponti
  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 22 novembre 2022
  • ore 9.30 - 12.30
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

L’art. 50 del Codice dei contratti disciplina le clausole sociali, finalizzate a garantire la continuità occupazionale dei lavoratori, con il loro passaggio alle dipendenze del nuovo appaltatore in caso di cambio di appalto; peraltro l’art. 36 del Codice ha introdotto l’obbligo di utilizzare le clausole sociali anche per appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria.

Tale clausola genera da sempre numerose incertezze applicative: motivo per il quale l’ANAC ha approvato apposite Linea guida per fornire alle stazioni appaltanti gli opportuni chiarimenti.

Altra tematica molto dibattuta, in gara e nella fase di aggiudicazione, è quella riguardante il costo della manodopera e gli oneri della sicurezza, spesso oggetto di potenziale contenzioso.

Il corso, di taglio pratico, suggerisce i comportamenti da adottare per rispettare principi e finalità delle disposizioni in materia, anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali più significativi.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

La clausola sociale

• Gli articoli 36 e 50 del Codice dei contratti.

• Le diverse tipologie di clausola sociale.

• La finalità della clausola.

• Esclusione, obbligo o facoltà di applicazione della clausola.

• Le modalità di inserimento della clausola nei documenti di gara.

• La clausola sociale negli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria.

• Le Linee guida ANAC n. 13.

• L’assorbimento del personale utilizzato dall’impresa uscente.

• La modalità di calcolo del personale ai fini dell’assorbimento.

• L’indicazione, in sede di gara, del personale impiegato nel servizio dalla ditta uscente.

• Il progetto di riassorbimento da presentare in sede di gara.

• Il rapporto con il CCNL.

• Il mancato adempimento alla clausola sociale: conseguenze.

• Gli orientamenti più significativi della giurisprudenza e dell’ANAC.

• Pari opportunità, generazionali e di genere, nei contratti pubblici PNRR e PNC dopo la Legge n. 108/2021, di conversione del D.L. n. 77/2021 (cd. Decreto “Semplificazione bis”): profili essenziali.

 

 

Il costo del lavoro e della sicurezza

• L’indicazione del costo della manodopera e di costi della sicurezza nei documenti di gara.

• I minimi tabellari ed il costo medio del lavoro.

• L’obbligo di indicazione in gara, da parte dei concorrenti, del costo della manodopera e degli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza: casi di esclusione.

• La differenza tra costi della sicurezza ed oneri aziendali in materia di salute e sicurezza.

• Gli orientamenti più significativi della giurisprudenza.

• La verifica del costo del personale propedeutica alla aggiudicazione: il procedimento e la verbalizzazione. Differenza con il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta.

• Il rispetto del CCNL cosiddetto leader nella zona e nel settore di riferimento.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it