Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWTL230414
La gestione della TARI

Attività regolatoria di ARERA, norme e giurisprudenza


Corso on-line in diretta a cura di Giuseppe Debenedetto


 

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 14 aprile 2023
  • ore 10.00 - 12.00
Docente
  • Giuseppe Debenedetto
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Nel 2023 è entrata in vigore la Delibera ARERA n. 15/2022 riguardante la qualità del servizio rifiuti, destinata ad incidere sensibilmente sulla gestione della TARI, invero già interessata da molteplici provvedimenti negli ultimi anni (tra cui il MTR-2) che modificano radicalmente l’approccio dei Comuni in merito al procedimento di predisposizione e approvazione del Piano finanziario TARI.

Peraltro, l’entrata in vigore dal 2021 del Decreto Legislativo n. 116/2020, con il quale sono state recepite le Direttive UE del 2018 in materia ambientale, ha reso più complicato lo scenario, a causa del disallineamento della normativa tributaria rispetto al Codice ambientale.

Il corso fa il punto della situazione, esaminando le questioni più rilevanti dal punto di vista gestionale, senza tralasciare i più recenti orientamenti giurisprudenziali.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:

- periodico “Finanza e Tributi Locali”

- servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it

• Responsabili dell’Ufficio tributi, e loro collaboratori, di Enti Locali

• Soggetti preposti all’accertamento e riscossione dei tributi

• Consulenti in materia di fiscalità locale

Il nuovo metodo tariffario (MTR-2) e l’attività provvedimentale dell’Ente

• Procedimento e contenuto del PEF.

• I rapporti tra Comune, gestore ed Ente territorialmente competente (ETC).

• La revisione straordinaria del PEF per il 2023.

• I termini di approvazione delle tariffe e dei regolamenti.

 

Le novità del Decreto Legislativo n. 116/2020 e l’impatto sulla TARI

• La nuova definizione di rifiuto e il disallineamento con la normativa fiscale.

• I chiarimenti del MITE e le criticità applicative.

• Il problema dell’assoggettabilità dei magazzini e delle attività industriali.

• L’uscita dal servizio per le utenze non domestiche.

 

Gli interventi di ARERA sulla qualità contrattuale (Delibera n. 15/2022)

• I nuovi obblighi dal 2023.

• La compatibilità tra attività regolatoria ARERA e normativa.

• La sostenibilità organizzativa ed economica del TQRIF.

• Le modifiche al regolamento comunale di recepimento della Delibera n. 15/2022.

Giuseppe Debenedetto
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di tributi locali. Direttore del servizio internet www.ufficiotributi.it
75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 0,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 0,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 0,00
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ufficiotributi.it” e possibilità di rivedere la registrazione per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it