Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI210324C
Il rendiconto di gestione 2020

Novità e indicazioni operative



Corso on-line in diretta a cura di Marco Castellani

Registrato marzo 2021
  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Marco Castellani
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Gli Enti Locali dovranno redigere il rendiconto 2020 in coerenza con quanto indicato nella certificazione Covid-19, da trasmettere entro il 31 maggio 2021 nella sua versione aggiornata rispetto a quella del D.M. 3 novembre 2020 e tenendo conto delle FAQ del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si ricorda che nel rendiconto 2020 gli allegati a/1, a/2 e a/3 non hanno più una valenza solo conoscitiva, ma entrano a regime a tutti gli effetti.

Il corso esamina anche le importanti disposizioni introdotte dal D.M. 7 settembre 2020 e farà il punto sugli elementi di novità del rendiconto 2020 rispetto al rendiconto dell’anno precedente.

A seguire si commenteranno le norme del D.M. 10 novembre 2020 sulla situazione patrimoniale semplificata per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e sulle verifiche di coerenza tra conto del bilancio, conto economico e stato patrimoniale.

• Dirigenti, e loro collaboratori, degli Uffici ragioneria di Enti Locali.

• Revisori contabili e liberi professionisti interessati alla materia.

• Analisi del quadro normativo.

• Il risultato di amministrazione e gli allegati a/1, a/2 e a/3.

• I saldi e gli equilibri di competenza W1, W2 e W3.

• La certificazione Covid-19 anno 2020.

• Il Fondo crediti di dubbia esigibilità 2020 (FCDE).

• La contabilità economico – patrimoniale.

• Suggerimenti e consigli.

Marco Castellani
Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia.
75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 65,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 65,00
Clienti abbonati a Rivista “Finanza e Tributi Locali” € 65,00
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it