Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI200612
Gli equilibri di bilancio

Scadenze e adempimenti


Corso on-line in diretta a cura di Marco Castellani


Corso valido ed autorizzato dal Ministero dell’Interno ai fini della formazione continua per la maturazione dei crediti formativi per dottori Commercialisti Revisori degli Enti Locali – n. 2 crediti formativi codice materia: CN C7bis - codice evento: 172018




  • Corso on-line in Diretta
  • 12 giugno 2020
  • dalle 10.00-12.00
Docente
  • Marco Castellani
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La scadenza del 31 luglio per la deliberazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio (art. 193 del TUEL) non è stata al momento toccata dalle disposizioni di rinvio previste dal D.L. n. 18/2020.

Come noto, con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità, e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, i Consigli degli Enti devono dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare, contestualmente:

a)      le misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di gestione o di amministrazione, per squilibrio della gestione di competenza, di cassa ovvero della gestione dei residui;

b)      i provvedimenti per il ripiano degli eventuali debiti di cui all'art. 194;

c)       le iniziative necessarie ad adeguare il Fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui.

L’emergenza Covid-19 ha posto in carico ai Comuni maggiori oneri, oltre ad un’inevitabile contrazione delle entrate sia in termini di competenza che di cassa.

La verifica degli equilibri non potrà esimersi da un’attenta valutazione dell’impatto dei provvedimenti via via presi dal legislatore per questa emergenza, calati nella realtà operativa di ciascun Ente.

Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale del corso on-line sarà dedicata alle risposte ai quesiti più significativi pervenuti.

Il corso è gratuito per:

-      gli abbonati al periodico “Finanza e Tributi Locali”;

-      gli abbonati ai servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it;

-      i professionisti iscritti all’ODCEC di Sala Consilina (Salerno).

 

Corso valido ed autorizzato dal Ministero dell’Interno ai fini della formazione continua per la maturazione dei crediti formativi per dottori Commercialisti Revisori degli Enti Locali – n. 2 crediti formativi codice materia: CN C7bis - codice evento: 172018

Coloro che desiderano aderire al corso al fine del rilascio dei crediti formativi devono procedere all'iscrizione mediante il form di iscrizione disponibile qui

• Responsabili, e loro collaboratori, dei servizi economico-finanziari degli Enti Locali.

• Revisori di Enti locali e liberi professionisti interessati alla materia.

La delibera di salvaguardia degli equilibri 2020-2022

• L’analisi delle entrate correnti.

• Il FCDE e la situazione di cassa.

• Le spese dell’emergenza Covid-19.

• L’indebitamento.

• La gestione dei residui.

• Il Fondo pluriennale vincolato.

• I nuovi equilibri ex D.M. 1/8/2019.

 

Marco Castellani
Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia.
75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
LA QUOTA COMPRENDE:
L'accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011. MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet). Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale. REQUISITI SOFTWARE Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione) Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza. Tel.: 0541 628490 SERVIZIO CLIENTI Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, quesiti, ecc Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE