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Bilancio, contabilità e tributi
FWFI220505C
Gli accantonamenti in bilancio per il Fondo rischi

La differenza tra debiti fuori bilancio e passività pregresse


Corso on-line a cura di Vincenzo Giannotti


Registrato maggio 2022

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Vincenzo Giannotti
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

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Sede: On-line

La linea di demarcazione tra debiti fuori bilancio e passività potenziali è stata, in diverse occasioni, indicata dai giudici contabili; in sostanza per i primi è obbligatorio procedere ad una formale approvazione in Consiglio comunale, mentre per le passività pregresse la soluzione deve essere trovata nell’esercizio di bilancio in cui la passività è emersa.

In vista della scadenza per l’approvazione del bilancio di previsione, il corso - oltre a soffermarsi sulle differenze fra i due istituti - illustra i principi per l’accantonamento in bilancio delle risorse necessarie per gli eventuali contenziosi, in base a quanto stabilito dal TUEL e dai Principi contabili. Inoltre, saranno approfonditi alcuni aspetti di interesse per il responsabile finanziario, anche di rilevanza penale, che scaturiscono dalle recenti indicazioni della magistratura di legittimità.

 

 

La partecipazione è gratuita per:

gli abbonati al periodico “Finanza e Tributi Locali”

gli abbonati ai servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it

• Responsabili, e loro collaboratori, del Servizio finanziario degli Enti Locali

• Liberi professionisti interessati alla materia

• I debiti fuori bilancio.

• Le responsabilità di amministratori e funzionari.

• Le passività pregresse.

• L’accantonamento per passività potenziali.

• Le indicazioni della Corte di Cassazione penale sul Fondo rischi.

• Indicazioni operative per il responsabile finanziario.

Vincenzo Giannotti
Dirigente del Settore risorse finanziarie ed economiche di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it
65,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 0,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 0,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 0,00
Altri Clienti € 65,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it