Ore 9.30: inizio corso
• Prevenzione della “maladministration” e gestione del sistema di prevenzione della corruzione in epoca di emergenza sanitaria.
• La gestione dell’emergenza quale terreno fertile per la commissione di illeciti e violazioni.
• Il ruolo dell’eccessiva normazione e il dovere di conoscenza da parte dei dirigenti e dei dipendenti.
• La “compliance integrata” nelle Amministrazioni Pubbliche e negli Enti privati ad esse assimilati: dematerializzazione, prevenzione della corruzione e tutela dei dati personali.
• Gli interventi legislativi ed amministrativi caratterizzati dall’urgenza: efficacia e criticità.
• Lo snellimento delle procedure contrattuali secondo le indicazioni della Commissione europea (Comunicazione 1° aprile 2020).
• Gli interventi derogatori al Codice dei contratti pubblici introdotti dai Decreti Legge n. 18/2020 e n. 34/2020.
• L’utilizzo “standardizzato” della procedura negoziata ex art. 63 del Codice dei contratti pubblici.
• Le criticità di alcuni nuovi istituti previsti dal D.L. n. 18/2020:
- non considerazione del periodo 23 febbraio-15 maggio 2020;
- possibilità di proroga dei contratti;
- superamento del periodo di sospensione;
- possibilità di deroga all’art. 32 del Codice dei contratti;
- l’art. 91 e i riflessi sull’esecuzione dei contratti.
Ore 11.00-11.30: pausa
Ore 11.30: ripresa dei lavori
• Le criticità di alcuni nuovi istituti previsti dal D.L. n. 34/2020:
- esenzione dal pagamento dei contributi ANAC;
- esenzione IVA su alcuni prodotti;
- contratti nel settore socio sanitario;
- proroghe nelle concessioni-contratto demaniali;
- semplificazione “radicale” dei procedimenti;
- riduzione della facoltà di esercizio del potere di autotutela anche nei contratti pubblici;
- modifiche nella verifica delle dichiarazioni ex DPR n. 445/2000;
- l’art. 264 r il restyling dell’istituto della decadenza.
• I rischi connessi all’applicazione delle regole facilitatorie nell’affidamento dei contratti pubblici e le nuove misure di prevenzione della corruzione.
• L’eventuale modifica temporanea del PTPC.
• Conflitto di interessi “specifico”, rotazione e wistleblower nell’affidamento di commesse pubbliche durante l’emergenza sanitaria.
• Gli adempimenti formativi ed il ruolo del Responsabile della prevenzione della corruzione.
• Gli adempimenti di trasparenza determinati dalle disposizioni innovative in materia di contratti pubblici.
• La Delibera ANAC del 20 maggio 2020 sull’affidamento del servizio di DPO.
• L’orientamento del Consiglio di Stato sugli accessi documentale e civico.
• Le responsabilità di amministratori, dirigenti e funzionari coinvolti nella procedura di affidamento e nell’esecuzione dei contratti pubblici.
Ore 13.30: chiusura dei lavori