Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Amministrazione
FWPE211124Z
Lo standard ISO 37001:2016

Sistemi di gestione anticorruzione e relazioni con il Decreto Legislativo n. 231/2001 e la Legge n. 190/2012



Corso on-line in diretta a cura di Mauro Mammana
  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Mercoledì 24 novembre 2021, ore 9.30 – 12.30 (prima parte) Mercoledì 1° dicembre 2021, ore 9.00 – 12.00 (seconda parte)
  • Mercoledì 24 novembre 2021, ore 9.30 – 12.30 Mercoledì 1° dicembre 2021, ore 9.00 – 12.00 
Docente
  • Mauro Mammana
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Il corso illustra la norma tecnica 37001:2016, che attualmente rappresenta lo standard più avanzato in materia di sistemi anticorruzione.

Si tratta di uno strumento volontario di cui un’organizzazione (pubblica o privata) può dotarsi al fine di integrare in esso i sistemi sin qui adottati, ovvero:

-        la Legge n. 190/2012, per le organizzazioni pubbliche;

-        il Decreto Legislativo n. 231/2001, per le società pubbliche e per le organizzazioni private;

-        altri strumenti volontari (ISO 9001, etc.).

Il corso consente di acquisire i fondamentali per approcciare la norma 37001 alle tematiche anticorruttive e alla valutazione del rischio, il che costituisce strumento di lavoro utilissimo anche nel caso in cui l’organizzazione di appartenenza non ritenga di procedere alla certificazione.

Infine, si analizzeranno i principali ambiti di rischio rilevanti per l’anticorruzione (acquisti e appalti, selezione del personale, relativi controlli sui soggetti selezionati), alla luce dei principi della norma 37001, offrendo anche spunti per una buona tecnica di mappatura e valutazione del rischio.

• RPCT, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società Pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 9.30 – 12.30 (prima parte)

 

• La norma 37001:2016: schema generale.

• Il rapporto con gli schemi obbligatori: in particolare, la differenza fra ISO 37001 e la Legge n. 190/2012. Il Piano Nazionale anticorruzione 2019 e i numerosi richiami alla ISO 37001.

• Il rapporto con gli schemi obbligatori: in particolare, la differenza fra ISO 37001 e il Decreto Legislativo n. 231/2001. L’approccio per condotte o per reati.

• I punti della norma preliminari: contesto, campo di applicazione, valutazione dei rischi.

• Campo di applicazione della norma anticorruzione: individuazione della normativa applicabile al soggetto.

• Contesto esterno e interno: in particolare, individuazione dei soggetti esterni rilevanti ai fini anticorruttivi (partners commerciali, imprese collegate, partecipate o controllate, etc.).

• Mappatura dei processi, individuazione dei rischi collegati e trattamento dei rischi tramite le misure di mitigazione: il cuore di ogni normativa anticorruzione.

 

Mercoledì 1° dicembre 2021, ore 9.00 – 12.00 (seconda parte)

 

• La due diligence: la vera peculiarità della ISO 37001. Definizione e modalità di effettuazione.

• Due diligence su posizioni interne:

-        soggetti dotati di procure o deleghe;

-        soggetti in particolari posizioni organizzative (responsabili di settori/uffici, RUP, posizioni dirigenziali, membri del CdA etc.).

• Due diligence sui “soci in affari”: individuazione del perimetro di tali soci e modalità di svolgimento dei relativi controlli.

• Un esempio di mappatura: il criterio del “rischio superiore al basso”.

• Il conflitto di interesse e le ulteriori problematiche rilevanti.

 

• L’alta direzione e i relativi impegni.

• L’area personale: il processo assunzionale e il cambio di mansioni.

• Formazione e informazione sulla politica anticorruzione: un modello da condividere.

• Controlli finanziari e non finanziari: ciclo attivo e ciclo passivo.

• In particolare, l’area approvvigionamenti/acquisti/appalti e l’individuazione dei soci in affari.

 

• La segnalazione degli illeciti e il whistleblowing.

• Omaggi, donazioni e sponsorizzazioni.

• Riesame e audit interni.

• Piano di miglioramento.

Mauro Mammana
Avvocato amministrativista. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
430,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 190,00
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 390,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 390,00
Altri Clienti € 430,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ilpersonale.it”. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it