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Appalti e contratti pubblici
FCAP220607
Le procedure negoziate senza bando di forniture, servizi e lavori nella Provincia autonoma di Bolzano

Tra normativa statale e provinciale


Il corso si svolgerà nel pieno rispetto delle misure sanitarie previste dalla normativa emergenziale

  • Bolzano
  • Martedì 7 giugno 2022
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00

Evento già svolto

O
Sede: Bolzano Four Points Sheraton - Via Bruno Buozzi, 35 Tel. 0471 1950000
Sito internet

La sentenza della Corte Costituzionale n. 23/2022 ha reso applicabile, anche nell’ordinamento della Provincia autonoma di Bolzano, la disciplina statale cd. emergenziale in tema di procedure negoziate senza bando (D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020 e s.m.i.), con gli adeguamenti imposti dalla disciplina provinciale.

Dopo la consueta ricognizione delle disposizioni applicabili, il corso esamina gli adempimenti che precedono ed accompagnano una procedura negoziata senza bando, tra norma statale e norma provinciale, per poi commentare le principali novità normative riguardanti, ad esempio, la gestione del subappalto sia in fase di gara che in fase di esecuzione.

Occorre poi considerare che, accanto alle disposizioni emergenziali che governano gli affidamenti sotto soglia, si collocano quelle previste dal D.L. n. 77/2021 (convertito in L. n. 108/2021), se l’appalto è finanziato in tutto o in parte con risorse PNRR e PNC, rendendo necessario l’inserimento negli atti di gara di specifiche prescrizioni e ponendo, per i Comuni non capoluogo di provincia, il tema della aggregazione degli acquisiti.

Il corso, di taglio fortemente operativo, riserverà ampio spazio all’esame di casi pratici e alla risposta ai quesiti.

 

 

Valido ai fini della formazione continua del RUP

Art. 6 Deliberazione di Giunta Provinciale n. 850/2019

e Decreto ACP n. 5/2022 (Programma annuale di formazione)

 

- Macroarea “Procedure di appalto di lavori, forniture o servizi sopra o sotto soglia UE

compresi gli affidamenti diretti”

- Macroarea “Aspetti tecnici e/o giuridici nella fase di esecuzione dei contratti di appalto pubblici

di lavori, forniture e servizi”

- Macroarea “Controllo dei requisiti di ordine generale o speciale dei concorrenti”

- Macroarea “Criteri ambientali minimi (CAM)”

- Macroarea “Norme in materia di anticorruzione, antiriciclaggio, trasparenza e privacy

nel settore dei contratti pubblici”

- Macroarea “Norme in materia di appalti nell’ambito del PNRR”

 

Ulteriori appuntamenti

 

Gli appalti della Provincia autonoma di Bolzano: le ultime novità

Bolzano, Four Points by Sheraton, martedì 3 maggio 2022

 

Gli affidamenti diretti di forniture, servizi e lavori nella Provincia autonoma di Bolzano

Bolzano, Four Points by Sheraton, martedì 31 maggio 2022

Il corso è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bolzano: 4 crediti formativi

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori e prestatori di servizi della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Le procedure sotto soglia negli appalti di forniture, servizi e lavori: le “nuove” disposizioni statali applicabili

• Gli effetti della sentenza della Corte Costituzionale n. 23/2022: l’applicazione del Decreto “Semplificazioni” (D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020).

• Le disposizioni applicabili: soglie e numero di operatori da invitare.

• I pareri del MIT.

• Le ulteriori semplificazioni.

 

Il criterio di rotazione e il principio della diversa dislocazione territoriale delle imprese

• Il principio di rotazione: norma statale e Linee guida provinciali.

• Il principio della diversa dislocazione territoriale delle imprese.

• Il coordinamento con il principio del divieto di inviare le imprese che operano prevalentemente nel territorio.

 

La progettazione sotto soglia

• Ricostruzione del quadro normativo in materia di progettazione di lavori.

• Il progetto di servizio e fornitura.

• La definizione delle specifiche tecniche minime e degli obiettivi della stazione appaltante; finalità.

• La definizione dei criteri di selezione delle offerte.

• La gestione dei criteri ambientali minimi (CAM).

• Il calcolo del costo della manodopera.

• La relazione di stima.

• Il quadro economico della commessa.

• I raccordi con l’attività di programmazione e la motivazione della scelta della procedura di gara.

 

L’indagine di mercato per la selezione degli operatori economici

• Le diverse modalità di gestione delle indagini di mercato.

• Avvisi preventivi ed albo provinciale.

• Le indicazioni del MIT.

 

La determina a contrarre

• Il contenuto della determina a contrarre.

• I limiti discrezionali al subappalto.

 

I requisiti di qualificazione e la lettera di invito

• La tassatività dei motivi di esclusione: i limiti alle scelte discrezionali della stazione appaltante.

• Le novità in tema di motivi di esclusione.

• La gestione delle false dichiarazioni.

• Il DURC con incidenza della manodopera: i riflessi sulla qualificazione.

• I cd. requisiti speciali di qualificazione.

• La costruzione della gara allo scopo di garantire il favor per la partecipazione dei raggruppamenti temporanei di imprese (L. n. 120/2020).

• L’importanza dell’allegato XVII del Codice dei contratti.

• Le certificazioni di qualità in generale e per i consorzi.

 

L’avviso di indizione della procedura di gara

• Differenze rispetto all’avviso preventivo per la manifestazione di interesse.

• Il contenuto minimo dell’avviso di indizione della procedura di gara.

La verifica del costo della manodopera e dell’anomalia della offerta

• La verifica dell’anomalia della offerta tra norma statale e norma provinciale.

• La verifica del costo della manodopera.

• L’importanza della verifica del contratto collettivo applicato dall’appaltatore.

 

L’esecuzione d’urgenza e la consegna anticipata dei lavori in base alla Legge n. 120/2020

• L’esecuzione di urgenza.

• La consegna anticipata.

• La motivazione e le scelte della stazione appaltante.

 

L’aggiudicazione, la sottoscrizione del contratto di appalto e l’avvio della esecuzione dopo la sottoscrizione del contratto

• L’aggiudicazione.

• I controlli sul possesso dei requisiti di partecipazione.

• Le responsabilità in tema di

-       tardiva aggiudicazione;

-       sottoscrizione del contratto di appalto;

-       avvio dell’esecuzione dopo la sottoscrizione del contratto di appalto.

• La sottoscrizione del contratto.

• Le disposizioni del D.M. n. 49/2018 in merito ai tempi e alle modalità di avvio della esecuzione del contratto di appalto.

• La post-informazione.

 

Gli appalti PNRR e PNC e l’aggregazione degli acquisti

• Le procedure di gara.

• I Comuni non capoluogo di provincia: le forme di aggregazione necessarie.

• I nuovi motivi di esclusione: l’ampliamento delle dichiarazioni delle imprese.

• Le nuove condizioni di esecuzione.

• I criteri premianti.

• Le clausole da inserire nei contratti.

 

L’autorizzazione al subappalto dopo il 1° novembre 2021

• Le novità in tema di autorizzazione al subappalto.

• La puntuale verifica del contratto di subappalto.

• Le verifiche sul CCNL e sul trattamento economico e normativo applicato dai subappaltatori.

• Le indicazioni dell’Ispettorato del lavoro ed i controlli da eseguire in fase di esecuzione.

 

L’obbligo di pubblicare tutti gli atti della fase di esecuzione: proroghe, rinnovi e varianti entro il quinto d’obbligo

• L’art. 29 del Codice dei contratti dopo le modifiche del D.L. n. 77/2021.

• Le proroghe: del termine di esecuzione e la proroga tecnica.

• I rinnovi.

• Le opzioni.

• Le varianti entro il quinto d’obbligo.

 

460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
23/05/2022
Iscrizioni dopo il
23/05/2022
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00 € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00 € 400,00
Altri Clienti € 400,00 € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota comprende: accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it. .
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)