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Appalti e contratti pubblici
FWAP220204
La progettazione degli appalti di servizi e forniture nella Provincia Autonoma di Trento

La documentazione da redigere



Corso on-line in diretta a cura di Roberta Bertolani
  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 4 febbraio 2022
  • ore 9.00 - 13.00

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Dopo aver illustrato sinteticamente logiche e adempimenti della fase di programmazione, il corso focalizza l’analisi sulla successiva fase della progettazione, per approfondire le questioni di maggiore interesse per le stazioni appaltanti (oggetto della prestazione, valore stimato della procedura, costo della manodopera e della sicurezza, clausola di equivalenza e infungibilità).

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

L’iniziativa è una unità didattica del Corso di perfezionamento on line sugli appalti pubblici nella Provincia Autonoma di Trento.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della Pubblica Amministrazione

• Liberi professionisti interessati alla materia

La programmazione negli appalti di servizi e forniture

• Gli elenchi biennali ed annuali.

• Le logiche della programmazione.

• Il progetto servizio/fornitura e gli elementi che lo compongono.

 

L’oggetto della prestazione

• La relazione illustrativa ed il contesto in cui è inserita la fornitura.

• La definizione delle specifiche tecniche:

-          il capitolato prestazionale;

-          le clausole essenziali.

• I criteri ambientali minimi (CAM).

• Rapporto tra oggetto del contratto e requisiti di partecipazione.

• Il capitolato speciale, parte normativa: la disciplina contrattuale della fase di esecuzione del contratto.

• Il controllo sulla qualità della prestazione:

-          le prestazioni eseguite;

-          la verifica dell’offerta tecnica;

-          le penali.

 

Il valore stimato della procedura

• Il calcolo del valore stimato:

-          costo dei materiali/mezzi di consumo ed altro;

-          costo della manodopera;

-          spese generali;

-          costi interni della sicurezza;

-          spese generali;

-          utile di impresa.

• Gli elementi da considerare nel calcolo stimato nella procedura. Le opzioni:

-          differenza con le varianti in corso d’opera;

-          le modifiche previste negli atti di gara e la possibilità di utilizzo dei ribassi d’asta;

-          il rinnovo;

-          la ripetizione di servizi analoghi;

-          le proroghe tecniche.

 

Il costo della manodopera

• La costruzione del costo della manodopera.

• Le clausole sociali nella normativa provinciale.

• Le informazioni da rendere note ai partecipanti alla procedura di gara.

 

I costi della sicurezza

• I costi interni della sicurezza e l’organizzazione aziendale.

• Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: il DUVRI.

 

L’indicazione di una marca specifica e l’acquisto di beni e servizi infungibili

• Quando è necessario prevedere la clausola di equivalenza.

• Quando è possibile indicare una determinata marca.

• Come si accerta l’infungibilità di un bene o di un servizio.

 

Le consultazioni preliminari di mercato

290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
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Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it