Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP210512Z
La progettazione degli appalti di servizi e forniture nella Provincia Autonoma di Bolzano
La documentazione da redigere

Corso on line in diretta a cura di Roberta Bertolani

Valido ai fini della formazione continua del RUP Art. 6 Deliberazione di Giunta Provinciale n. 850/2019 e Decreto ACP n. 1/2021 (Programma annuale di formazione)
  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Mercoledì 12 maggio 2021
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

L’iniziativa è una unità didattica del Corso di perfezionamento on line sugli appalti pubblici nella Provincia Autonoma di Bolzano.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.
• Fornitori della P.A.
• Liberi professionisti interessati alla materia

La programmazione negli appalti di servizi e forniture

• Gli elenchi biennali ed annuali.

• Le logiche della programmazione.

• Il progetto servizio/fornitura e gli elementi che lo compongono.

 

L’oggetto della prestazione

• La relazione illustrativa ed il contesto in cui è inserita la fornitura.

• La definizione delle specifiche tecniche:

-          il capitolato prestazionale;

-          le clausole essenziali.

• I criteri ambientali minimi (CAM).

• Rapporto tra oggetto del contratto e requisiti di partecipazione.

• Il capitolato speciale, parte normativa: la disciplina contrattuale della fase di esecuzione del contratto.

• Il controllo sulla qualità della prestazione:

-          le prestazioni eseguite;

-          la verifica dell’offerta tecnica;

-          le penali.

 

Il valore stimato della procedura

• Il calcolo del valore stimato:

-          costo dei materiali/mezzi di consumo ed altro;

-          costo della manodopera;

-          spese generali;

-          costi interni della sicurezza;

-          spese generali;

-          utile di impresa.

• Gli elementi da considerare nel calcolo stimato nella procedura. Le opzioni:

-          differenza con le varianti in corso d’opera;

-          le modifiche previste negli atti di gara e la possibilità di utilizzo dei ribassi d’asta;

-          il rinnovo;

-          la ripetizione di servizi analoghi;

-          le proroghe tecniche.

 

Il costo della manodopera

• La costruzione del costo della manodopera.

• Le clausole sociali, anche negli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria.

• Le informazioni da rendere note ai partecipanti alla procedura di gara.

 

I costi della sicurezza

• I costi interni della sicurezza e l’organizzazione aziendale.

• Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: il DUVRI.

 

L’indicazione di una marca specifica e l’acquisto di beni e servizi infungibili

• Quando è necessario prevedere la clausola di equivalenza.

• Quando è possibile indicare una determinata marca.

• Come si accerta l’infungibilità di un bene o di un servizio.

 

Le consultazioni preliminari di mercato

 

 

Questa unità didattica è prevista dal programma annuale di formazione 2021 approvato dall’ACP:

- macroarea “Programmazione nei contratti pubblici”

- macroarea “Redazione della documentazione tecnica nelle gare di servizi e forniture”

- macroarea “Audit appalti pubblici”

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico in formato digitale. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

 

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

 

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490