Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP220225
La gestione della fase esecutiva degli appalti di servizi e forniture nella Provincia Autonoma di Trento

RUP e DEC



Corso on-line in diretta a cura di Roberta Bertolani
  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 25 febbraio 2022
  • ore 9.00 - 13.00

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, di taglio operativo, esamina la gestione della fase esecutiva negli appalti di forniture e servizi.

Saranno quindi evidenziati ruolo, funzioni e responsabilità dei soggetti coinvolti (in particolare RUP e DEC), per poi approfondire gli istituti di maggiore interesse per le stazioni appaltanti (obblighi di trasparenza, avvio dell’esecuzione, pagamenti, sospensioni, proroghe, modifiche in fase di esecuzione, subappalto, ecc.).

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

L’iniziativa è una unità didattica del Corso di perfezionamento on line sugli appalti pubblici nella Provincia Autonoma di Trento.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della Pubblica Amministrazione

• Liberi professionisti interessati alla materia

I soggetti coinvolti nella gestione della fase di esecuzione

• RUP e DEC.

• Compiti dei vari soggetti e relativi rapporti.

• Gli atti del DEC e del RUP.

 

La trasparenza in fase di esecuzione dei contratti dopo il Decreto “Semplificazione” 2021

• Gli obblighi di pubblicità previsti per la fase di esecuzione dei contratti dalla Legge n. 108/2021(di conversione del D.L. n. 77/2021).

• Gli adempimenti in tema di pubblicità e trasparenza codificati.

• Gli atti della fase di esecuzione passibili di pubblicazione.

 

I principali istituti della fase di esecuzione del contratto

• L’avvio dell’esecuzione, anche d’urgenza. Le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del primo Decreto “Semplificazione”.

• Gli atti della contabilità: gli stati di avanzamento di servizi e forniture.

• La regola per cui prima si controlla e poi si paga (post numerazione).

• I termini di pagamento e gli interessi.

• Le pretese economiche dell’impresa.

• Le sospensioni, anche in epoca di emergenza Covid.

• Le proroghe e le modifiche al cronoprogramma.

 

Le modifiche in fase di esecuzione del contratto

• Le modifiche in senso lato (già previste in fase di evidenza pubblica).

• Le prestazioni supplementari.

• Le varianti in corso d’opera.

• Presupposti e autorizzazioni

• Pubblicità e comunicazioni.

 

Il subappalto

• Le novità introdotte dalla Legge n. 108/2021 (di conversione del D.L. n. 77/2021).

• La disapplicazione della percentuale massima di prestazioni subappaltabili.

• La ricognizione della dichiarazione resa dalla impresa.

• Le prestazioni che non costituiscono subappalto: differenza tra subappalto e sub contratti.

• L’avvalimento: differenza tra subappalto e avvalimento.

• L’autorizzazione al subappalto.

• Il pagamento dei subappaltatori.

• La solidarietà rispetto ai dipendenti del subappaltatore.

• Le conseguenze, anche penali, del subappalto non autorizzato.

• Adempimenti conseguenti.

290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it