Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP211115
La gestione della fase esecutiva degli appalti di servizi e forniture nella Provincia Autonoma di Bolzano

RUP e DEC. Le novità introdotte dalla Legge n. 108/2021, di conversione del D.L. n. 77/2021 (cd. Decreto “Semplificazione bis”). Le nuove disposizioni in tema di subappalto e trasparenza



Corso on line in diretta a cura di Roberta Bertolani


Valido ai fini della formazione continua del RUP Art. 6 Deliberazione di Giunta Provinciale n. 850/2019 e Decreto ACP n. 1/2021 (Programma annuale di formazione)


- Macroarea “Esecuzione e controllo dei contratti; compiti del RUP e del direttore dell’esecuzione nei settori servizi e forniture”
- Macroarea “Subappalto” 
- Macroarea “Modifiche e proroghe dei tempi contrattuali”

  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 15 novembre 2021
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, di taglio operativo, focalizza l’attenzione sulla gestione della fase esecutiva di servizi e forniture mediante l’analisi coordinata delle disposizioni del Codice dei contratti (D.Lgs. n. 50/2016), dei Decreti “Semplificazione 2020 e 2021” e della normativa della Provincia autonoma di Bolzano.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

I soggetti coinvolti nella gestione della fase esecutiva

• RUP e DEC.

• Compiti dei vari soggetti e relativi rapporti.

• Gli atti del DEC e del RUP.

 

Le novità in tema di trasparenza

• La pubblicazione di tutti gli atti relativi alla fase di esecuzione del contratto dopo la Legge n. 108/2021, di conversione del D.L. n. 77/2021 (cd. Decreto “Semplificazione bis”).

• La vigilanza sulla fase di esecuzione dei contratti.

• Gli adempimenti codificati in tema di trasparenza e pubblicità in fase di esecuzione.

• Ricognizione degli atti passibili di pubblicazione in fase di esecuzione.

 

I principali istituti della fase di esecuzione del contratto

• L’avvio dell’esecuzione, anche d’urgenza. Le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del primo Decreto “Semplificazione”.

• Gli atti della contabilità: gli stati di avanzamento.

• La regola per cui prima si controlla e poi si paga (post numerazione).

• I termini di pagamento e gli interessi.

• Le pretese economiche dell’impresa.

• Le sospensioni, anche in epoca di emergenza Covid.

• Le proroghe e le modifiche al cronoprogramma.

 

La gestione delle varianti (anche entro il quinto d’obbligo) e delle modifiche contrattuali

• Le modifiche in senso lato (già previste in fase di evidenza pubblica).

• Le prestazioni supplementari.

• Le varianti in corso d’opera.

• Le varianti entro il quinto d’obbligo: differenza rispetto alle opzioni.

• Presupposti e autorizzazioni.

 

Le nuove disposizioni in tema di subappalto

• Le novità in tema di subappalto dopo la Legge n. 108/2021, di conversione del D.L. n. 77/2021 (cd. Decreto “Semplificazione bis”).

• I limiti al subappalto e la motivazione.

• La disapplicazione della percentuale massima di prestazioni subappaltabili.

• La banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il controllo sui subappaltatori.

• Le prestazioni che non costituiscono subappalto: differenza tra subappalto e sub contratti.

• L’avvalimento: differenza tra subappalto e avvalimento.

• L’autorizzazione al subappalto.

• Il controllo sui subappaltatori in fase di esecuzione del contratto

• Le conseguenze, anche penali, del subappalto non autorizzato.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it