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Appalti e contratti pubblici
FWAP220513C
La gestione della fase esecutiva degli appalti di lavori pubblici

Dal Codice dei contratti al D.M. n. 49/2018: modifiche e varianti in corso di esecuzione, sospensioni, riserve, subappalto, documenti contabili, ecc.


Corso on-line a cura di Alberto Ponti


Registrato maggio 2022

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 3 ore
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il Decreto n. 49/2018 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti disciplina in modo dettagliato i compiti del Direttore dei lavori (DL).

La fase successiva alla firma del contratto richiede lo svolgimento di importanti adempimenti tecnico-amministrativi, sui quali è necessario porre la massima attenzione per evitare che insorgano delicate problematiche in termini di contenzioso e responsabilità. Si pensi, a titolo esemplificativo, alle riserve, ai documenti contabili, alle modifiche e varianti in corso di esecuzione, alle forme di controllo sulla ditta appaltatrice, ecc.

Il corso, di taglio operativo, esamina ruolo e compiti del DL, anche in relazione ai suoi rapporti con gli altri soggetti che intervengono nella fase esecutiva dell’appalto, analizzando i vari atti che tale figura deve redigere al fine di gestire correttamente la fase successiva alla firma del contratto.

• Direttori dei lavori, e loro collaboratori, di stazioni appaltanti

Il direttore dei lavori

• Nomina e requisiti.

• Rapporti con altre figure.

• Gli strumenti per l’esercizio delle attività di controllo e verifica.

 

La stipulazione del contratto

• Il termine per la stipula.

• La forma del contratto.

• L’efficacia del contratto.

• Il termine dilatorio per la firma a seguito del recepimento della Direttiva ricorsi.

• L’esecuzione d’urgenza: casistica.

• L’eventuale clausola arbitrale.

• L’accordo bonario.

• L’inefficacia del contratto.

 

Funzioni e compiti del direttore dei lavori nella fase preliminare

• L’attestazione dello stato dei luoghi.

• La consegna dei lavori:

-           ordinaria;

-           parziale;

-           d’urgenza;

-           l’impossibilità alla consegna.

• Le conseguenze nell’ipotesi di recesso dell’operatore a seguito di tardata consegna dei lavori.

• Le attività del direttore dei lavori in caso di subentro di altro operatore.

 

Il subappalto nei contratti pubblici

• Differenza tra subappalto e subcontratto.

• I compiti del direttore dei lavori nel subappalto e nel subcontratto: le verifiche di sua competenza.

• L’individuazione delle parti di prestazione che la ditta appaltatrice deve eseguire direttamente e quelle che possono essere affidate a terzi.

• La documentazione che l’operatore economico deve produrre per l’autorizzazione al subappalto.

• L’autorizzazione al subappalto:

-          le verifiche e gli adempimenti da svolgere;

-          le ipotesi di silenzio assenso.

• Il pagamento dei subappaltatori:

-          casi in cui è necessario il pagamento diretto a cura della stazione appaltante;

-          ulteriore casistica.

 

Le modifiche in corso di esecuzione delle prestazioni

• Il divieto di modifiche introdotte dall’esecutore.

• Le varianti introdotte dalla stazione appaltante:

-          casi di ammissibilità;

-          le varianti finalizzate al miglioramento delle prestazioni;

-          i limiti di importo;

-          la competenza alla loro approvazione;

-          la documentazione necessaria;

-          il quinto d’obbligo;

-          l’atto di sottomissione;

-          il contratto aggiuntivo;

-          le variazioni non sostanziali e l’obbligo di esecuzione.

• I documenti da redigere per le ipotesi di modifica/variante e le relative comunicazioni all’ANAC.

 

Funzioni e compiti del direttore dei lavori nella fase di esecuzione

• L’accettazione dei materiali:

-          i casi di rifiuto;

-          l’accettazione definitiva;

-          la responsabilità nell’accettazione dei materiali;

-          le prove sui materiali.

• La verifica del rispetto degli obblighi dell'esecutore e del subappaltatore:

-          la verifica della presenza in cantiere delle ditte subappaltatrici;

-          la verifica dei lavori subappaltati;

-          le registrazioni delle contestazioni dell’appaltatore sui lavori subappaltati;

-          le segnalazioni al RUP.

• Le verifiche in caso di avvalimento dei requisiti.

• Le segnalazioni del direttore dei lavori:

-          lo stato di consistenza;

-          indicazioni per l’irrogazione delle penali;

-          la verifica della documentazione su progetti strutturali;

-          la determinazione dei nuovi prezzi;

-          la relazione sui sinistri in cantiere;

-          i danni da forza maggiore;

-          le verifiche sulla sostenibilità ambientale.

• Modifiche, variazioni e varianti contrattuali:

-          la proposta di variante al RUP;

-          le varianti in diminuzione;

-          la procedura di approvazione dei nuovi prezzi;

-          le modifiche di dettaglio disposte dal direttore dei lavori;

-          le varianti proposte dall’operatore economico.

• Contestazioni e riserve: la disciplina da definire negli atti di gara.

• Le sospensioni e la ripresa dei lavori:

-          casistica;

-          i documenti da redigere;

-          la clausola contrattuale per il calcolo dei danni in caso di sospensione dei lavori;

-          la responsabilità del direttore dei lavori per sospensioni illegittime.

• La gestione dei sinistri in cantiere.

• Funzioni e compiti al termine dei lavori:

-          il certificato di ultimazione lavori;

-          il verbale di constatazione sullo stato dei lavori;

-          l’assegnazione di un termine per completare i lavori;

-          le attività del direttore dei lavori in sede di collaudo.

• Il controllo amministrativo e contabile:

-          natura dei documenti di contabilità;

-          il principio di costante progressione della contabilità;

-          analisi dei documenti contabili (loro contenuti e finalità);

-          la contabilità semplificata per lavori di importo inferiore a 40.000 euro.

 

Iter degli adempimenti relativi alla fase post firma contratto: sintesi conclusiva

• Convocazione della ditta per l’avvio dei lavori.

• Verbale di avvio dei lavori.

• Pagamento dell’anticipazione.

• Tenuta della contabilità dei lavori.

• Documenti per le modifiche in corso di esecuzione.

• Verbali di sospensione.

• Verbali di ripresa.

• Riserve della ditta.

• Relazione riservata del DL sulle riserve.

• Proposta di accordo bonario del RUP.

• Procedimento di applicazione delle penali.

• Procedimento di risoluzione del contratto.

• Gestione dei sinistri in corso di esecuzione.

• Verifiche dell’attività dei subappaltatori e subcontraenti.

• Redazione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione.

• Svincolo della garanzia definitiva e delle ritenute a garanzia.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
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Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

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