Gli effetti della emergenza Covid sui contratti di appalto di lavori, forniture e servizi
La sospensione dei contratti
• Le varie tipologie di sospensione previste dall’art. 107 del D.Lgs. n. 50/2016.
• La motivazione della sospensione e gli atti da adottare.
• Il ricalcolo del termine contrattuale al termine della sospensione.
• Il recupero della validità del contratto in fase 2 o al termine dell’emergenza.
• I rapporti con l’appaltatore.
• Schemi di atti.
La proroga dei contratti
• La proroga dei contratti.
• Gli atti da adottare.
• Differenze rispetto alla sospensione.
Le modifiche (in diminuzione) dei contratti in essere
• I presupposti delle modifiche.
• Le micro-varianti e le varianti entro in quinto d’obbligo.
• Gli atti da adottare e la motivazione.
• Le pubblicazioni e le comunicazioni a ANAC.
Gli appalti relativi a servizi educativi, scolastici, attività sociosanitarie e socioassistenziali
• Le modalità alternative di erogazione dei servizi.
• La rinegoziazione dei contratti ai sensi dell’art. 48 del D.L. n. 18/2020 (cd. Decreto Cura Italia).
• La definizione delle priorità della stazione appaltante e la coprogettazione.
• I lavoratori da impiegare.
• Le modalità di determinazione dei compensi; la verifica delle prestazioni e compensi.
• La verifica delle prestazioni eseguite.
• La nota illustrativa ANCE.
La responsabilità dell’appaltatore durante l’emergenza Covid
• L’esonero dalle responsabilità (art. 3 del D.L. n. 6/2020, convertito in Legge n. 13/2020, e successive modifiche introdotte dal D.L. n. 18/2020).
• I presupposti per l’esonero.
Il Protocollo MIT sui cantieri edili e la Delibera ANAC n. 312 del 9 aprile 2020
Il recesso dai contratti