Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP210218
La gara d’appalto di forniture e servizi: progettazione e svolgimento pratico di una procedura

Dalla programmazione all’affidamento: le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”


Corso on-line in diretta a cura di Roberta Bertolani e Alberto Ponti

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 18 febbraio 2021 (prima parte) - Martedì 23 febbraio 2021 (seconda parte)
  • ore 9.00 – 13.00

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che incidono profondamente anche sull’esecuzione del contratto.

Dopo aver analizzato la fase della programmazione, si procederà alla definizione del progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.

A seguire si approfondiranno le procedure di gara e, in particolare, la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti sono tenute a redigere in base al nuovo Codice dei contratti e all’obbligo delle procedure telematiche.

Inoltre, saranno oggetto di analisi:

-          le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

-          i criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica.

Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

 

Giovedì 18 febbraio 2021, ore 9.00-13.00 (prima parte)

 

DocenteAlberto Ponti

 

Iter di una procedura di gara

• Ricostruzione dell’iter di una fase di gara dopo il Decreto “Semplificazioni”.

• Programmazione, determina a contrarre, svolgimento della procedura di gara, proposta di aggiudicazione, aggiudicazione, avvio della esecuzione in pendenza di verifiche, efficacia e sottoscrizione del contratto di appalto.

• Le responsabilità del RUP e del dirigente.

• I termini per l’aggiudicazione.

• L’esecuzione in pendenza di verifica.

• I termini per la sottoscrizione del contratto di appalto: da quando decorrono e come si calcolano.

• Gli atti da adottare in caso di tardiva sottoscrizione del contratto.

 

La programmazione dell’attività contrattuale

• La programmazione di forniture e servizi.

• Gli atti da redigere per la programmazione dei servizi.

 

Il responsabile unico del procedimento

• L’atto di nomina del RUP e relativi contenuti:

-        livello di inquadramento giuridico;

-        competenze professionali;

-        attività formativa;

-        dichiarazione di assenza del conflitto di interessi;

-        soggetti a supporto e/o staff del RUP (eventuale);

-        direttore dell’esecuzione del contratto (eventuale).

• Il Piano delle verifiche (art. 31, comma 12, del Codice dei contratti).

 

Il progetto di fornitura e servizio

• L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

• Gli atti che compongono il progetto di fornitura e servizio.

• Il capitolato speciale, parte normativa: le disposizioni essenziali.

• Il capitolato speciale, parte descrittiva.

• I CAM e le clausole contrattuali.

• La relazione di stima e il quadro economico dell’intervento:

-        la costruzione del valore stimato della procedura;

-        opzioni e rinnovi;

-        differenze rispetto alle modifiche in corso di esecuzione e alle varianti in corso d’opera;

-        il riutilizzo dei ribassi d’asta.

• I costi per la sicurezza.

• Il costo del personale:

-        quando è necessario indicarlo;

-        i riferimenti per la sua corretta quantificazione;

-        l’applicazione delle tabelle ministeriali;

-        l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;

-        la verifica del costo del personale prima dell’aggiudicazione;

-        le modalità di verifica.

• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria:

-        in quali casi è obbligatoria;

-        la costruzione della clausola sociale;

-        il reperimento dei dati necessari;

-        il Piano di riassorbimento e suoi rapporti con i criteri di selezione delle offerte;

-        la gestione della clausola sociale.

 

La determina a contrarre

• Contenuto della determina a contrarre.

• Le novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”.

• La gestione del subappalto dopo le novità del D.L. n. 183/2020 (cd. Milleproroghe”): disapplicazione o disciplina, caso per caso, delle prestazioni subappaltabili?

• Il disciplinare di gara.

 

Martedì 23 febbraio 2021, ore 9.00-13.00 (seconda parte)

 

DocenteRoberta Bertolani

 

Le procedure di gara a livello comunitario

• Procedure di gara, termini e forme di pubblicazioni: quadro di sintesi.

• Le novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni” per gli appalti di importo superiore alla soglia comunitaria.

• Il cd. modello Genova e le disposizioni effettivamente derogate.

 

Le procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria

• Gli affidamenti diretti dopo il Decreto “Semplificazioni”.

• Le deroghe al Codice dei contratti:

-        la determina a contrarre;

-        le garanzie per la partecipazione;

-        il criterio di aggiudicazione.

• Iter operativo di un affidamento diretto:

-        la negoziazione con un unico operatore economico;

-        la richiesta dei preventivi;

-        differenze rispetto ad una procedura negoziata senza bando;

-        la costruzione dell’adeguata motivazione di un affidamento diretto;

-        l’importanza della progettazione negli affidamenti diretti;

-        gli adempimenti in tema di trasparenza;

-        la determina di un affidamento diretto (illustrazione di uno schema tipo).

• Le procedure negoziate senza bando dopo il Decreto “Semplificazioni”:

-        il numero di operatori da invitare;

-        la selezione degli operatori da invitare;

-        il nuovo avviso di indizione della procedura di gara;

-        il ritorno della doppia determina a contrarre;

-        il criterio di selezione;

-        le deroghe al Codice dei contratti (garanzie per la partecipazione e regime di anomalia delle offerte);

-        la post informazione;

-        l’avviso preventivo per la manifestazione di interesse con gestione del criterio di rotazione e della diversa dislocazione territoriale e l’avviso di indizione della procedura di gara diretto (illustrazione di uno schema tipo).

• La documentazione che il concorrente deve produrre in sede di gara.

• Il Documento di gara unico europeo (DGUE), l’istanza di partecipazione alla gara e la dichiarazione di ordine generale integrative del DGUE; le indicazioni fornite dalle Linee guida ANAC n. 6.

• Le dichiarazioni del DGUE dopo le novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”:

-        i motivi di esclusione e i requisiti di partecipazione;

-        i documenti da produrre in caso di avvalimento.

• La partecipazione delle ATI e dei Consorzi e la documentazione da produrre.

• Il soccorso istruttorio.

• La questione relativa alle false dichiarazioni dopo la decisione dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 16/2020: quando una falsa dichiarazione comporta l’esclusione? Quando una falsa dichiarazione non è motivo di automatica esclusione?

• Le segnalazioni all’ANAC.

• Il provvedimento di esclusione: illustrazione di uno schema tipo.

 

L’offerta economica e l’offerta tecnica

• Il criterio del prezzo più basso:

-        l’offerta economica;

-        i costi della manodopera e della sicurezza.

• Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:

-        i criteri di selezione delle offerte;

-        il contenuto dell’offerta tecnica.

• La valutazione dell’offerta tecnica.

 

Le offerte anomale e le giustificazioni

• Le offerte anomale:

-        i criteri matematici per la valutazione delle offerte anomale;

-        l’’esclusione automatica delle offerte anomale dopo le novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”;

-        gli elementi specifici che legittimano la richiesta di giustificazioni;

-        le regole fondamentali da rispettare durante il procedimento di verifica dell’anomalia.

• La richiesta di giustificativi e il contenuto delle giustificazioni: illustrazione di uno schema tipo.

460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00
Altri Clienti € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it