Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP221213BZ
La disciplina del subappalto nella Provincia Autonoma di Bolzano

Dopo le modifiche del Decreto “Semplificazione 2” e della Legge europea 2019-2020


Corso on line a cura di Roberta Bertolani



  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 13 dicembre 2022
  • ore 14.30 - 16.30
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, sintetico e di taglio operativo, esamina la nuova disciplina del subappalto in vigore dal 1° novembre 2021.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

 

Valido ai fini della formazione continua del RUP

Deliberazione di Giunta Provinciale n. 198/2022

e Decreto ACP n. 5/2022 (Programma annuale di formazione)

 

Macroarea

“Aspetti tecnici e/o giuridici nella fase di esecuzione dei contratti d’appalto pubblici

di lavori, forniture o servizi (inclusi a mero titolo esemplificativo tutti o alcuni dei seguenti istituti:

consegna, anticipazione del prezzo, sospensione e ripresa, variazione prezzi e compensazioni,

SAL e certificati di pagamento, nuovi prezzi, subappalti, certificati regolare esecuzione e collaudo, contabilità, riserve)”

 

La partecipazione documentata ad un’ora di corso

comporta l’assegnazione di un credito formativo

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Le 5 novità in tema di subappalto (art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016)

• I limiti ex lege (operano nel silenzio degli atti di gara).

• I limiti discrezionali (operano solo se previsti dagli atti di gara).

• Il subappalto delle SIOS.

• La responsabilità solidale dei subappaltatori.

• Il CCNL e il trattamento economico normativo dei lavoratori dei subappaltatori.

 

La posizione della Provincia Autonoma di Bolzano

• Si applica l’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016.

• Si disapplicano solo alcuni limiti.

• Clausola degli atti di gara.

 

L’autorizzazione al subappalto

• I controlli per l’autorizzazione.

• La differenza tra subappalto e contratti similari (inferiori al 2% e a € 100.000).

• La verifica semplificata dei requisiti.

• Le conseguenze in caso di mancata autorizzazione:

-          allontanamento impresa;

-          risoluzione;

-          segnalazione alla Procura.

 

L’esecuzione degli appalti PNRR e PNC

• Rapporti tra subappalto e art. 47 del D.L n. 77/2021 (convertito in L. n. 108/2021).

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
150,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 80,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 120,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 120,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 120,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 120,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 120,00
Altri Clienti € 150,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, l’ultimo numero della rivista mensile “Appalti&Contratti” (in versione PDF) e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it