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Appalti e contratti pubblici
FWSL211026
In house providing: requisiti ed iscrizione all’elenco ANAC

Dal Codice dei contratti pubblici al Testo Unico delle società partecipate


Corso on-line in diretta a cura di Stefano Pozzoli, Dario Usai e Alberto Zaino

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 26 ottobre 2021
  • ore 9.30 - 12.30
Docenti
  • Stefano Pozzoli
  • Dario Usai
  • Alberto Zaino
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso chiarisce il ruolo nell’in house providing e le sue compatibilità nel quadro delle disposizioni a tutela della concorrenza, di matrice comunitaria e nazionale.

Si approfondirà l’ambito di applicazione delle norme presenti nel Codice dei contratti pubblici e del Testo Unico delle società partecipate.

In particolare, saranno esaminati i requisiti per l’iscrizione all’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori, anche alla luce delle previsioni e degli orientamenti ANAC in materia.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti. 

• Amministratori, Direttori generali e dirigenti di Società a controllo pubblico

• Amministratori e dirigenti di Pubbliche Amministrazioni

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Liberi professionisti interessati alla materia

• L’in house providing nel Codice dei contratti pubblici: le disposizioni generali di cui all’art. 5. I requisiti.

• I profili dell’in house providing secondo l’art. 16 del Testo Unico delle società partecipate.

• Il regime degli affidamenti in house ai sensi dell’art. 192, co. 2, del Codice dei contratti pubblici.

• PNRR, concorrenza ed in house.

Docente: Stefano Pozzoli

 

• Le Linee guida ANAC n. 7 per l'iscrizione nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto (art. 192 del Codice dei contratti pubblici).

• Il regime degli affidamenti in house.

• La disciplina dell’in house providing.

• Gli effetti giuridici dell’iscrizione nell’elenco di cui all’articolo 192.

Docente: Alberto Zaino

 

• I requisiti dell’in house secondo gli orientamenti ANAC.

• Controllo societario e controllo analogo.

• L’esercizio del controllo analogo congiunto dal punto di vista della prassi e della giurisprudenza.

• L’attività prevalente negli organismi in house.

Docente: Dario Usai

Stefano Pozzoli
Professore Ordinario presso la Facoltà di Economia, Università di Napoli Parthenope. Dottore commercialista e revisore contabile. Condirettore della Rivista “Public Utilities”
Dario Usai
Funzionario ANAC, Ufficio qualificazione stazioni appaltanti
Alberto Zaino
Dirigente ANAC, Ufficio qualificazione stazioni appaltanti
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.public-utilities.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “public-utilities.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it