La programmazione del servizio
• La scelta tra servizio in appalto e servizio in economia: vantaggi e svantaggi delle sue opzioni.
• Il responsabile del servizio.
• Il team di progetto.
• Il referente del contratto.
La redazione della documentazione di gara
• La relazione-stima.
• Il capitolato descrittivo e prestazionale di appalto:
- tipologie;
- definizione degli aspetti salienti;
- individuazione delle clausole e condizioni da inserire nel documento.
• Il bando e il disciplinare di gara.
• Gli avvisi per la pubblicità.
• Il DUVRI.
• Lo schema di contratto.
• L’avviso di aggiudicazione.
La clausola sociale
• La normativa di riferimento.
• La metodologia di inserimento negli atti di gara.
• Le peculiarità applicative nel servizio di ristorazione.
I criteri ambientali minimi (CAM)
• La normativa di riferimento.
• Analisi di alcune tipologie di CAM da inserire nei documenti di gara.
• La premialità dei criteri ambientali ulteriori rispetto ai minimi stabiliti.
• La verifica del rispetto dei criteri ambientali in sede di esecuzione.
La qualificazione dei concorrenti
• I requisiti di ordine generale ed i motivi di esclusione dalla gara.
• Le capacità economiche e finanziarie.
• Le capacità tecnico-professionali.
• L’iscrizione nei registri professionali.
• Le abilitazioni necessarie allo svolgimento del servizio.
• La certificazione di qualità.
• L’avvalimento dei requisiti e la differenza con il subappalto.
• Le forme di controllo e verifica dei requisiti.
• La Banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il fascicolo virtuale dell’operatore economico dopo il cd. Decreto “Semplificazione bis” (D.L. n. 77/2021).
I criteri di aggiudicazione
• La metodologia da adottare nella scelta.
• L’offerta economicamente più vantaggiosa: individuazione dei parametri da valutare.
• Il confronto a coppie quale sistema per attribuire i punteggi: le indicazioni fornite dall’ANAC.
La valutazione dell’anomalia dell’offerta e del costo del personale
• L’anomalia rispetto alla prestazione.
• L’anomalia rispetto alle altre offerte pervenute.
• Il procedimento di verifica dell’anomalia:
- normativa di riferimento;
- gli elementi da richiedere per una corretta valutazione della congruità dell’offerta in base alle diverse casistiche.
• Le verifiche del costo del personale rispetto all’applicazione dei contratti collettivi di lavoro.
La gestione del contratto
• Il pagamento del corrispettivo.
• La polizza di responsabilità civile contro terzi e operatori.
• Il controllo del servizio appaltato: dal capitolato all’esecuzione dell’appalto.
• Le penalità ed i gravi errori: differenze.
• I servizi aggiuntivi.
• Le ipotesi di rinnovo e di proroga del contratto.
• L’adeguamento dei prezzi.
La gestione in economia
• Le forme di acquisto delle attrezzature e delle derrate alimentari.
• L’affidamento delle manutenzioni ordinarie e straordinarie di attrezzature ed impianti.
• Il personale dell’Ente: problemi organizzativi e di sostituzione.
• La possibilità di utilizzare le spese in economia per assolvere ad esigenze del servizio: l’amministrazione diretta.
• La stipula di accordi quadro quale forma di semplificazione per l’acquisto del materiale di consumo: profili essenziali.
• Gli aspetti assicurativi: profili essenziali.