Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP210317
Il Direttore dei lavori e la fase esecutiva degli appalti pubblici
Dal Codice dei contratti al D.M. n. 49/2018

Corso on-line in diretta a cura di Alberto Ponti
  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 17 marzo 2021
  • ore 9.30 - 12.30
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il Decreto n. 49/2018 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti disciplina i compiti del Direttore dei lavori, che meritano di essere approfonditi e compresi per evitare problemi nella fase esecutiva dell’appalto, da sempre foriera di danno erariale e fonte di contenzioso con la ditta appaltatrice.

Il provvedimento regolamenta istituti di grande importanza quali, ad esempio, le riserve, i documenti contabili, le modifiche in corso di esecuzione e le forme di controllo sulla ditta appaltatrice.

Il corso, di taglio pratico, esamina gli adempimenti attribuiti ai vari soggetti che intervengono in questa delicata fase dell’appalto.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Direttori dei lavori, e loro collaboratori, di stazioni appaltanti

 

Il Direttore dei lavori

• Nomina e requisiti.

• Rapporti con altre figure.

• Gli strumenti per l’esercizio delle attività di controllo e verifica.

 

La stipulazione del contratto

• Il termine per la stipula.

• La forma del contratto.

• L’efficacia del contratto.

• Il termine dilatorio per la firma a seguito del recepimento della Direttiva ricorsi.

• Casi di esecuzione d’urgenza.

• L’eventuale clausola arbitrale.

• L’accordo bonario.

• L’inefficacia del contratto.

 

Funzioni e compiti del Direttore lavori nella fase preliminare

• L’attestazione dello stato dei luoghi.

• La consegna dei lavori:

-          ordinaria;

-          parziale;

-          d’urgenza;

-          impossibilità alla consegna.

• Le conseguenze nell’ipotesi di recesso dell’operatore a seguito di tardata consegna dei lavori.

• Le attività del Direttore dei lavori in caso di subentro di altro operatore.

 

Il subappalto nei contratti pubblici

• Differenza tra subappalto e subcontratto.

• I compiti del Direttore dei lavori nel subappalto e nel subcontratto: le verifiche di sua competenza.

• L’obbligo di indicazione delle parti subappaltabili.

• La documentazione da produrre per l’autorizzazione al subappalto.

• L’autorizzazione al subappalto.

• La contabilità del subappalto ed il pagamento dei subappaltatori.

 

Le modifiche in corso di esecuzione delle prestazioni

• Il divieto di modifiche introdotte dall’esecutore.

• Le varianti introdotte dalla stazione appaltante:

-          casi di ammissibilità;

-          le varianti finalizzate al miglioramento delle prestazioni;

-          limiti di importo;

-          competenza alla loro approvazione;

-          la documentazione necessaria;

-          il quinto d’obbligo;

-          l’atto di sottomissione;

-          il contratto aggiuntivo;

-          le variazioni non sostanziali e l’obbligo di esecuzione.

 

Funzioni e compiti del Direttore dei lavori nella fase di esecuzione

• L’accettazione dei materiali:

-          i casi di rifiuti nell’accettazione;

-          l’accettazione definitiva;

-          la responsabilità nell’accettazione dei materiali;

-          le prove sui materiali.

• La verifica del rispetto degli obblighi dell'esecutore e del subappaltatore:

-          la verifica della presenza in cantiere delle ditte subappaltatrici;

-          la verifica dei lavori subappaltati;

-          le registrazioni delle contestazioni dell’appaltatore sui lavori subappaltati;

-          le segnalazioni al RUP.

• Le verifiche in caso di avvalimento dei requisiti.

• Le segnalazioni del Direttore dei lavori:

-          lo stato di consistenza;

-          indicazioni per l’irrogazione delle penali;

-          la verifica della documentazione su progetti strutturali;

-          la determinazione dei nuovi prezzi;

-          la relazione sui sinistri in cantiere;

-          i danni da forza maggiore;

-          le verifiche sulla sostenibilità ambientale.

• Modifiche, variazioni e varianti contrattuali:

-          la proposta di variante al RUP;

-          le varianti in diminuzione;

-          la procedura di approvazione dei nuovi prezzi;

-          le modifiche di dettaglio disposte dal Direttore dei lavori;

-          le varianti proposte dall’operatore economico.

• Contestazioni e riserve: la disciplina da definire negli atti di gara.

• Le sospensioni e la ripresa dei lavori:

-          casi;

-          documenti da redigere;

-          clausola contrattuale per il calcolo dei danni in caso di sospensione lavori;

-          la responsabilità del Direttore dei lavori per sospensioni illegittime.

• La gestione dei sinistri in cantiere.

 

• Funzioni e compiti al termine dei lavori:

-          il certificato di ultimazione lavori;

-          il verbale constatazione sullo stato dei lavori;

-          l’assegnazione di un termine per completare i lavori;

-          le attività del Direttore dei lavori in sede di collaudo.

• Il controllo amministrativo e contabile:

-          natura dei documenti di contabilità;

-          il principio di costante progressione della contabilità;

-          analisi dei documenti contabili (loro contenuti e finalità);

-          la contabilità semplificata per lavori di importo inferiore a 40.000 euro.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490