Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP210319
Gli appalti nelle società pubbliche dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)

Analisi, casistica operativa e schemi di atti del procedimento


Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 19 marzo 2021
  • ore 9.00 – 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, ha introdotto numerose disposizioni nel settore dei contratti pubblici, con finalità acceleratorie e di snellimento/semplificazione delle procedure di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture, nella prospettiva di agevolare la realizzazione di investimenti pubblici e contribuire al rilancio della ripresa economica nella drammatica crisi da Covid-19.

Le numerose e dirompenti innovazioni introdotte dal provvedimento assumono contorni peculiari nella loro applicazione alle società pubbliche (in house, interamente pubbliche, a capitale misto, ecc.), caratterizzate da un quadro normativo a “geometria variabile” in relazione ai settori di operatività (“ordinari” o “speciali”), alla natura soggettiva (organismo di diritto pubblico ovvero impresa pubblica), e alla strumentalità o meno dell’appalto rispetto alla propria attività e finalità istituzionale.

Il corso esamina le novità applicabili a tutte le società pubbliche in quanto “stazioni appaltanti”. In particolare:

-          la previsione di termini perentori per la conclusione delle procedure;

-          la nuova disciplina transitoria (fino al 31 dicembre 2021) delle procedure sotto-soglia, sia per gli affidamenti diretti sia per le procedure negoziata;

-          la disciplina speciale per le procedure sopra soglia e per gli appalti di lavori.

Inoltre, saranno fornite indicazioni operative per l’aggiornamento dei regolamenti interni nel regime transitorio delineato dal Decreto “Semplificazioni”.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di società pubbliche preposti alla gestione degli appalti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il quadro normativo delle società pubbliche e l’applicazione della Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”

• Le società pubbliche quali “stazioni appaltanti” e le peculiarità del quadro normativo (società in house, società interamente pubbliche, società a capitale misto, imprese pubbliche e organismi di diritto pubblico nei settori speciali).

• Il Decreto Legge n. 76/2020: linee portanti e ratio ispiratrice.

• Il Decreto Legge n. 183/2020 (cd. Milleproroghe): il quadro delle norme vigenti fino al 31 dicembre 2021.

• L’accelerazione delle procedure e i termini per il loro espletamento.

• Le responsabilità per danno erariale del RUP nello specifico delle società pubbliche.

• Gli accorgimenti da inserire negli atti del procedimento per la gestione dei tempi di conclusione delle procedure.

• Il quadro di sintesi delle procedure fino al 31 dicembre 2021.

• L’assetto a “geometria variabile” del quadro normativo per le società operanti nei cd. “settori speciali” (acqua, trasporti, gas, energia, ecc.) e le questioni aperte dal Decreto “Semplificazioni” (appalti strumentali, non strumentali e sotto-soglia).

• I regolamenti interni delle società pubbliche e la verifica di compatibilità con il regime transitorio del Decreto “Semplificazioni”.

 

Le procedure sotto-soglia fino al 31 dicembre 2021

• Il quadro normativo e le disposizioni di “spending review” applicabili alle società pubbliche.

• La questione dell’ambito applicativo delle norme per le imprese pubbliche dei settori speciali: prevalenza del regolamento interno o delle norme del Decreto “Semplificazioni”?

• Gli affidamenti diretti infra 150.000 euro per i lavori e infra 75.000 euro per servizi e forniture.

• Gli affidamenti diretti “puri” e quelli previa comparazione di preventivi/offerte.

• L’iter procedimentale degli affidamenti diretti: analisi operativa.

• Le procedure negoziate per servizi e forniture da 75.000 euro a infra soglia comunitaria.

• Le procedure negoziate per lavori da 150.000 euro a infra soglia comunitaria.

• L’iter procedimentale delle procedure negoziate: analisi operativa: dall’avviso di avvio della procedura all’aggiudicazione.

• Il principio di rotazione degli inviti e il nuovo riferimento alla “differenziazione territoriale degli invitati”.

• Le semplificazioni sotto-soglia:

-          garanzia provvisoria;

-          criteri di aggiudicazione;

-          regime delle offerte anomale.

• Le modalità di affidamento dei servizi di progettazione e degli altri servizi tecnici.

 

Le altre norme trasversali del Decreto “Semplificazioni” e le procedure sopra soglia in deroga

• Le procedure “ordinarie” e la possibilità di deroga alle disposizioni del Codice.

• Il sopralluogo “strettamente necessario”.

• La riduzione dei termini per ragioni di urgenza e la deroga all’obbligo della motivazione.

• Le modifiche all’art. 80 del Codice: il ritorno dell’esclusione per irregolarità anche non definitivamente accertate.

• Le ulteriori modifiche al Codice e alle altre norme rilevanti.

• Gli aggiornamenti da apportare al disciplinare di gara.

• Le procedure “in deroga” per i settori strategici.

• Le procedure negoziate per ragioni di urgenza.

• Le verifiche antimafia e i protocolli di legalità: le modifiche al Codice antimafia.

 

La fase di esecuzione

• La stipula del contratto.

• La consegna in via di urgenza nelle more della verifica dei requisiti e la deroga all’art. 32, comma 8, del Codice.

• La nuova disciplina della sospensione dell’esecuzione dell’opera pubblica.

• Il Collegio consultivo tecnico: costituzione obbligatoria e facoltativa.

• Le norme acceleratorie per i lavori e il “SAL emergenziale”.

 

Analisi ragionata di uno schema di determina unica di affidamento diretto (previa richiesta di preventivi e senza richiesta di preventivi) e di lettera di invito/RDO sul MePA o sui sistemi telematici

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it