Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP201211
Gli appalti nei settori speciali dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni”

(Legge n. 120/2020)


Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 11 dicembre 2020
  • ore 9.00 – 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso esamina le peculiarità derivanti dall’applicazione del Decreto “Semplificazioni” alle società operanti nei settori speciali, distinguendo gli appalti “strumentali” da quelli “ordinari” affidati dalle società organismi di diritto pubblico e da quelle che hanno natura di impresa pubblica (sia sotto che sopra soglia comunitaria).

Inoltre, saranno fornite indicazioni per la verifica di compatibilità dei regolamenti interni nel regime transitorio per poi illustrare, con approccio operativo, l’iter procedimentale delle diverse modalità di affidamento.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di società pubbliche operanti nei settori speciali preposti alla gestione degli appalti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

I settori speciali e l’applicazione della Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”

• Le peculiarità del quadro normativo nei settori speciali e l’assetto a “geometria variabile”.

• I presupposti per l’applicazione della disciplina speciale (elemento soggettivo ed elemento oggettivo).

• Gli appalti “strumentali” e quelli “ordinari”; gli appalti “misti”.

• Gli organismi di diritto pubblico e le imprese pubbliche.

• Le multiutility operanti nei settori speciali ed ordinari.

• Il Decreto Legge n. 76/2020: linee portanti e ratio ispiratrice.

• L’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione del Decreto Semplificazioni nei settori speciali: i casi nei quali non trova applicazione.

• Le norme della spending review e delle Leggi di stabilità applicabili alle società operanti nei settori speciali.

• Il RUP e gli altri soggetti coinvolti nell’iter realizzativo della commessa pubblica: le peculiarità per i settori speciali.

• L’accelerazione delle procedure e i termini per il loro espletamento: le peculiarità per i settori speciali.

 

• Le procedure sotto-soglia nei settori speciali fino al 31 dicembre 2021

• Il regime transitorio fino al 31 dicembre 2021: si applica a tutte le società operanti nei settori speciali?

• I regolamenti interni delle società e delle imprese pubbliche e la “specialità” rispetto al regime transitorio del Decreto “Semplificazioni”.

• La verifica di compatibilità dei regolamenti interni e l’allineamento al regime transitorio del Decreto “Semplificazioni”.

• Gli affidamenti diretti infra 150.000 euro per i lavori e infra 75.000 euro per servizi e forniture.

• Le procedure negoziate per servizi e forniture da 75.000 euro a infra soglia comunitaria.

• Le procedure negoziate per lavori da 150.000 euro a infra soglia comunitaria.

• Il principio di rotazione degli inviti e il nuovo riferimento alla “differenziazione territoriale degli invitati”.

• Le semplificazioni sotto-soglia introdotte dal Decreto “Semplificazioni” e la loro applicazione nei settori speciali.

• Le nuove modalità di affidamento dei servizi di progettazione e degli altri servizi tecnici.

 

• Le procedure sopra soglia nei settori speciali

• Il quadro delle procedure per i settori speciali e le peculiarità rispetto ai settori ordinari; il rapporto con il regime speciale e transitorio del Decreto “Semplificazioni”.

• L’indizione di procedure sopra soglia:

-        su bando ordinario;

-        sulla base di avvisi di preinformazione;

-        sulla base di avvisi sull’esistenza dei sistemi di qualificazione.

• La procedura negoziata (su bando e senza bando): le peculiarità nei settori speciali rispetto a quelli ordinari.

• Le procedure “ordinarie” nei settori speciali e l’applicazione delle novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”.

• La commissione giudicatrice e il RUP.

• Le procedure “in deroga” per i settori strategici.

• Le procedure negoziate per ragioni di urgenza.

• Le verifiche antimafia e i protocolli di legalità: le modifiche al Codice antimafia.

• La stipula del contratto

• La consegna in via di urgenza nelle more della verifica dei requisiti e la deroga all’art. 32, comma 8, del Codice dei contratti.

 

La fase di esecuzione nei settori speciali

• La limitata applicazione, nei settori speciali, della disciplina della fase di esecuzione prevista dal Codice.

• La nuova disciplina introdotta dal Decreto “Semplificazioni” e l’applicabilità ai settori speciali.

• Il Collegio consultivo tecnico: costituzione obbligatoria e facoltativa nei settori speciali.

• Le norme acceleratorie per i lavori e il “SAL emergenziale”.

• Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione: in particolare le innovazioni previste dalla normativa emergenziale Covid 19 (gli oneri per aggiornamento di PSC e DUVRI).

• Il rito appalti e delle novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”: profili essenziali.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it