Inquadramento normativo e Quadro di sintesi delle novità
• La L.P. n. 23/1990 e il relativo Regolamento di attuazione.
• Le novità dell’ordinamento provinciale con particolare riferimento a quelle introdotte dalla L.P. n. 2/2020.
• La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.
I soggetti coinvolti nel ciclo di vita di un appalto di servizi e forniture
• Il responsabile del procedimento.
• Le nuove responsabilità del RUP dopo il Decreto sblocca cantieri.
• Il direttore dell’esecuzione del contratto.
• Il verificatore di conformità.
La programmazione e la progettazione degli appalti di servizi e forniture
• Il progetto di servizio e fornitura.
• Gli elaborati che compongono il progetto.
• Il calcolo del costo della manodopera.
• La determinazione del valore stimato dopo le novità del cd. Decreto sblocca cantieri.
La nuova disciplina delle clausole sociali
• Le previsioni dell’art. 32 della L.P. n. 2/2016.
• La clausola sociale facoltativa: casi di applicazione e contenuto.
• La clausola sociale obbligatoria: casi di applicazione e contenuto.
• Il contenuto del capitolato speciale di appalto:
- la definizione delle risorse impiegate nella precedente commessa;
- la definizione di eventuali modifiche quantitative e qualitative;
- l’indicazione dei limiti numerici minimi di lavoratori da riassorbile.
• I controlli sul rispetto della cd. clausola sociale nella fase di verifica di congruità delle offerte.
• Le Linee guida ANAC sulle clausole sociali.
Le fasi di gara negli appalti di servizi
• Le fasi di gara.
• La semplificazione delle fasi di gara e dei controlli dopo la L.P. n. 2/2020. La deroga alle previsioni dell’art. 22 della L.P. n. 2/2016.
• La determina a contrarre.
• La sottoscrizione dei contratti in pendenza di verifiche.
• I tempi per la conclusione della procedura di gara: la responsabilità del RUP.
• Le comunicazioni.
• Le novità in tema di contenzioso: profili essenziali.
La determina a contrarre ed il regime del subappalto
• Il contenuto della determina a contrarre o del provvedimento equivalente.
• La disciplina “caso per caso” del subappalto dopo le sentenze della Corte di Giustizia europea.
Il favor per gli strumenti telematici provinciali
• La gara telematica.
• Il nuovo ordine di utilizzo degli strumenti telematici di negoziazione: convenzioni, MePAT, confronto concorrenziale e MePA.
• Il ruolo residuale degli strumenti Consip.
• Il favor per gli strumenti telematici provinciali.
• I beni e i servizi con caratteristiche standardizzate.
Le procedure di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria
• Gli affidamenti diretti sino a € 75.000 previsti dalla Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni”) e i rapporti con la normativa provinciale.
• Le altre novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”: rapporti con la norma provinciale.
• L’obbligo di gara telematica.
• Gli strumenti telematici per la gestione degli affidamenti di servizi.
• Il calcolo del valore stimato della procedura.
• Gli affidamenti diretti.
• L’utilizzo della PEC.
• Il confronto concorrenziale.
• Iter di un confronto concorrenziale.
• La possibilità di omettere la determina a contrarre.
• L’esonero dalla richiesta di garanzia definitiva per gli affidamenti diretti.
• Le semplificazioni previste dal Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016:
- verifica dei requisiti;
- anomalia dell’offerta;
- possibilità di omettere la nomina della commissione giudicatrice nelle gare prezzo/qualità.
La rotazione nella L.P. n. 2/2016 e il criterio statale della “della “diversa dislocazione territoriale”
• Le regole generali in tema di rotazione: l’art. 19 ter della L.P. n. 2/2016 e le Linee guida provinciali.
• Le disposizioni previste dal Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016.
• I regolamenti interni all’Ente: rotazioni per oggetto e per importo.
• Schema riepilogativo:
- quando si ruota;
- quando e come è possibile non ruotare.
• Le procedure cd. “comunque aperte” nella giurisprudenza.
• Schema di determina e di verbale del RUP per la deroga alla rotazione.
• Il principio della “diversa dislocazione territoriale” codificato dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.
I criteri di aggiudicazione
• I criteri di aggiudicazione: disciplina generale.
• I criteri di aggiudicazione previsti dalla L.P. n. 2/2020.
• I criteri di natura quantitativa e tabellare previsti dalla L.P. n. 2/2020.
• Le semplificazioni sulla valutazione delle offerte tecniche: l’esonero dall’obbligo di nominare la commissione tecnica.
Le novità in tema di regolarizzazione del DURC
• Il DURC regolare dopo il Decreto “Semplificazioni”.
La gestione delle offerte anomale
• L’individuazione delle offerte anomale.
• I criteri matematici per l’individuazione delle offerte anomale.
• Le esclusioni automatiche.
• Il flusso delle operazioni di gara in caso di ricalcolo della soglia di anomalia: scheda operativa.
• La valutazione delle offerte anomale in base ad elementi specifici.
• Il procedimento di richiesta di giustificativi relativi alle offerte incongrue.
• La verifica, nell’ambito del giudizio di congruità, del rispetto della clausola sociale.
La fase di esecuzione del contratto
• L’esecuzione del contratto: dall’avvio dell’esecuzione alla certificazione di regolare esecuzione.
Le modifiche in fase di esecuzione del contratto
• I casi in cui è possibile introdurre modifiche.
• Le varianti.
• Le prestazioni supplementari e complementari.
• Le responsabilità in caso di varianti non autorizzate.
Il pagamento dell’appaltatore e dei subcontraenti
• Le verifiche amministrative propedeutiche al pagamento.
• Il pagamento dei subappaltatori.
• Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.
• Le previsioni della L.P. n. 2/2016 in merito ai pagamenti a favore dei subcontraenti.
• La disciplina del nuovo art. 17 bis del D.Lgs. n. 241/1997, come modificato dall’art. 4 del D.L. n. 124/2019 (cd. Decreto fiscale).