Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP211217
Gli affidamenti di servizi tecnici di importo inferiore alla soglia UE nella Provincia Autonoma di Trento

Analisi e casistica operativa



Corso on-line in diretta a cura di Roberta Bertolani
  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 17 dicembre 2021
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, di taglio operativo, esamina la disciplina degli affidamenti di servizi tecnici di importo inferiore alla soglia UE tra normativa provinciale e nazionale.

In particolare, sarà approfondito l’iter concreto dell’affidamento, per poi focalizzare l’attenzione sulle principali questioni relative alla gestione della fase esecutiva.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

L’iniziativa è una unità didattica del Corso di perfezionamento on line sugli appalti pubblici nella Provincia Autonoma di Trento.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della Pubblica Amministrazione

• Liberi professionisti interessati alla materia

Inquadramento normativo

• Le disposizioni e la prassi in tema di affidamento di servizi tecnici.

• Gli istituti generali in tema di affidamento all’esterno di servizi tecnici:

-          la regola dell’autosufficienza;

-          il calcolo del valore stimato;

-          oggetto e scelta della procedura.

 

Gli affidamenti diretti

• Le nuove soglie degli affidamenti diretti dopo la Legge n. 108/2021 (di conversione del D.L. n. 77/2021).

• Le modifiche definitive al Regolamento di attuazione della L.P. n. 26/1993.

• Iter concreto di un affidamento diretto.

• La differenza tra preventivi ed offerta.

• Il principio di rotazione per i servizi tecnici e le Linee guida provinciali.

 

Gli affidamenti di servizi tecnici di importo inferiore alla soglia UE

• L’avviso preventivo per la manifestazione di interesse: la gestione della rotazione.

• La richiesta di preventivo:

-          importo stimato;

-          definizione delle modalità di esecuzione;

-          qualificazione degli operatori economici.

• Il divieto di subappalto.

• Iter della procedura di affidamento.

• Gli adempimenti in tema di trasparenza.

 

La qualificazione degli operatori economici

• I motivi di esclusione.

• L’idoneità tecnico-professionale.

• La capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale.

• Il controllo sul possesso dei requisiti.

 

La sottoscrizione del contratto e la gestione della fase esecutiva

• Il contratto con il professionista.

• Le verifiche in fase di esecuzione.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it