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Appalti e contratti pubblici
FWAP230412
Corso di specializzazione online sulla gestione tecnica degli appalti di lavori pubblici dopo il nuovo Codice dei contratti

Programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione: procedure operative


Corso on-line in diretta a cura di Marco Agliata

  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 12 aprile 2023 (prima parte), Mercoledì 19 aprile 2023 (seconda parte), Mercoledì 3 maggio 2023 (terza parte) e Mercoledì 10 maggio 2023 (quarta parte)
  • ore 9.00 – 13.00
Docente
  • Marco Agliata
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso approfondisce le disposizioni previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici - di prossima emanazione - e le conseguenti procedure riguardanti i lavori pubblici.

In particolare saranno puntualmente esaminate le singole fasi e le attività da eseguire per il completamento dell’appalto.

Si farà ricorso ad una metodologia didattica in grado di favorire l’immediata individuazione degli aspetti operativi di maggiore importanza, evidenziando le possibili criticità e le soluzioni da adottare.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Scarica la brochure

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici di lavori

• Imprese edili

• Liberi professionisti interessati alla materia

Mercoledì 12 aprile 2023, ore 9.00-13.00 (1^ unità didattica)

Struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici,

programmazione e progettazione degli interventi

 

• La struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici.

• I principi generali.

• La scelta del Codice + Regolamento in forma di allegati.

• Le principali novità introdotte dal nuovo Codice e le differenze rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.

• Il Regolamento in forma di allegati.

• Il Consiglio superiore dei lavori pubblici.

• L’ANAC: funzioni e attività.

• Il responsabile del procedimento (RUP): aspetti generali.

• La determina di nomina del RUP: contenuti e motivazioni.

• Mansioni e responsabilità del RUP nella fase di programmazione e progettazione.

• La programmazione degli interventi.

• Il quadro esigenziale.

• Il documento di fattibilità delle alternative progettuali.

• Il documento di indirizzo alla progettazione.

• Il programma triennale dei lavori pubblici.

• Il programma annuale dei lavori pubblici.

• Le fonti di finanziamento pubbliche e relative procedure.

• La costruzione del progetto e le fasi attuative.

• I servizi di architettura e ingegneria:

-        gli operatori economici;

-        le procedure di affidamento.

• I concorsi di progettazione.

• La progettazione interna o esterna alle amministrazioni aggiudicatrici.

• La progettazione nei beni culturali.

• I requisiti per la progettazione.

• Il controllo del progetto.

• Il codice unico di progetto (CUP).

• Le condizioni di legittimità, lo stato di fatto del bene e la realizzabilità dell’intervento.

• Il quadro delle difformità.

• Le categorie e le classifiche negli affidamenti dei lavori: categorie prevalenti e scorporabili.

• I nuovi due livelli progettuali per i lavori pubblici:

-        il progetto di fattibilità tecnica ed economica;

-        il progetto esecutivo.

• Il quadro economico: nuove modifiche e contenuti.

• La quantificazione degli imprevisti.

• La gestione degli incentivi.

• I piani di tutela e controllo nell’ambito dei documenti progettuali.

• Il monitoraggio della fase progettuale.

 

 

Mercoledì 19 aprile 2023, ore 9.00-13.00 (2^ unità didattica)

Iter autorizzativo, verifica, validazione e approvazione del progetto.

Le stazioni appaltanti

 

• Gli strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni.

• Il BIM: cos’è e a cosa serve.

• La sostenibilità ambientale, i criteri ambientali minimi (CAM) e le clausole sociali.

• Il piano di sostenibilità ambientale del cantiere.

• L’approvazione del progetto delle opere.

• Il nuovo appalto integrato.

• L’iter autorizzativo: le attività da svolgere.

• La conferenza di servizi e relative procedure.

• Il percorso progettuale fino all’approvazione: la gestione e le tempistiche delle procedure.

• Le criticità della progettazione.

• Le polizze assicurative per i progettisti.

• L’obbligo di indicare l’incidenza della mano d’opera in sede di progetto e di offerta da parte degli operatori economici.

• Obbligazioni e responsabilità del progettista.

• L’accelerazione del processo progettuale.

• Le funzioni di verifica e validazione del progetto:

-        la verifica del progetto di lavori;

-        la verifica preventiva dell’interesse archeologico;

-        la verifica preventiva della progettazione dei lavori.

• I soggetti a cui compete la verifica del progetto.

• Condizionalità della verifica.

• Il rapporto conclusivo di verifica.

• La validazione del progetto.

• Le stazioni appaltanti.

• Le centrali di committenza.

• La qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.

• Appaltabilità e cantierabilità.

• Le procedure di scelta del contraente.

• Le fasi del processo di affidamento.

• Le soglie degli appalti.

• Le fasi per la scelta del contraente.

• Gli operatori economici.

• L’anagrafe degli operatori economici.

• Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici.

• Elenco delle procedure di gara e relative specificità.

• La pubblicità per i bandi e gli avvisi di gara.

• DGUE e PASSOE.

 

 

Mercoledì 3 maggio 2023, ore 9.00-13.00 (3^ unità didattica)

Procedure di gara, criteri di aggiudicazione, selezione delle offerte e stipula del contratto

 

• Ambiti di applicazione.

• Gli appalti esclusi nei settori ordinari.

• Le soglie europee.

• Le procedure di gara e i presupposti.

• La procedura aperta.

• La procedura ristretta.

• La procedura competitiva con negoziazione.

• Il dialogo competitivo.

• Il partenariato per l’innovazione.

• La procedura negoziata senza pubblicazione del bando.

• La finanza di progetto.

• Le consultazioni preliminari di mercato.

• Gli accordi quadro.

• Bandi di gara e avvisi: contenuti e modalità di redazione.

• La pubblicazione a livello europeo e nazionale.

• I documenti per la gara e l’avvalimento.

• Il documento di gara unico europeo (DGUE).

• Il conflitto di interessi.

• Le procedure sotto e sopra soglia.

• Gli elenchi dei professionisti predisposti dalla stazione appaltante.

• La qualificazione degli operatori economici e l’attestazione SOA.

• Le cause di esclusione.

• L’affidamento diretto: le nuove soglie provvisorie previste dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021.

• L’affidamento diretto per i servizi di architettura e ingegneria.

• La rotazione degli inviti.

• Il frazionamento.

• La suddivisione in lotti.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nelle fasi di verifica, validazione, approvazione e scelta del contraente.

• Gli appalti sotto i 40.000 euro.

• La richiesta del CIG-SMART CIG e il sistema SIMOG.

• Il calcolo del valore stimato di un appalto.

• Il MePA e gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione.

• I principi per l’aggiudicazione.

• La commissione di gara.

• I criteri di aggiudicazione:

-        l'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV);

-        il criterio del minor prezzo (massimo ribasso).

• L’accesso agli atti e la tutela della riservatezza.

• Il contratto di appalto.

• Il RUP e la stipula dei contratti pubblici.

• La modifica dei contratti e delle concessioni.

• I controlli e le criticità della concessione.

• Il subappalto.

 

 

Mercoledì 10 maggio 2023, ore 9.00-13.00 (4^ unità didattica)

Esecuzione delle opere, direzione e contabilità dei lavori, collaudo

 

• La gestione della fase esecutiva.

• Natura della direzione dei lavori.

• Il direttore dei lavori (DL): quadro normativo.

• I soggetti impegnati nell’esecuzione delle opere.

• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:

-        l’ufficio di direzione dei lavori;

-        il direttore operativo;

-        l’ispettore di cantiere.

• Le verifiche tecniche in corso d’opera.

• Le verifiche per il subappalto.

• I controlli e le segnalazioni.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dei lavori.

• Le responsabilità dell’esecutore dei lavori.

• La finalità delle garanzie.

• Le garanzie per la stazione appaltante.

• I documenti tecnici.

• L’accettazione dei materiali.

• La struttura degli atti.

• L’attestazione dello stato dei luoghi.

• L’ordine di servizio.

• I verbali prioritari.

• La consegna dei lavori

• Consegna, recesso e subentro.

• Le modifiche dei lavori e le varianti in corso d’opera.

• Le varianti nei beni culturali.

• La sospensione e la ripresa dei lavori.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le mansioni contabili del DL.

• Anticipazione e pagamento del corrispettivo.

• Penali e premi di accelerazione.

• Gli adempimenti contributivi.

• La contabilità semplificata.

• Il giornale dei lavori.

• Il libretto delle misure.

• Il registro di contabilità.

• Lo stato di avanzamento lavori.

• Il certificato di pagamento.

• Il conto finale.

• L’adeguamento dei prezzi: la procedura di calcolo.

• La revisione prezzi.

• Le riserve.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le funzioni del DL dopo l’ultimazione dei lavori.

• La fase di collaudo e i relativi documenti:

-        il collaudo statico;

-        il certificato di collaudo;

-        la verifica dui conformità.

• Il certificato di regolare esecuzione.

• La rata di saldo.

Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia
750,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 490,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 650,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 650,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 650,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 650,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 650,00
Altri Clienti € 750,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it