Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP201217C
Corso avanzato sulle gare telematiche sottosoglia dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020): guida operativa per il RUP sull’intera procedura di affidamento

RDO ad invito o cd. aperta. Scelta del criterio di aggiudicazione e formule matematiche. Sottoscrizione digitale dei documenti di offerta. Caricamento della gara telematica. Assolvimento dell’imposta di bollo. Simulazioni di RDO su piattaforma Consip


Corso on-line a cura di Giancarlo Sorrentino


Registrato dicembre 2020

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 3 ore
Docente
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

La gara telematica è lo strumento più efficace per garantire semplificazione e rapidità dei processi di acquisto.

Il corso, di livello avanzato, è una vera e propria guida al RUP per la gestione dell’intera procedura.

Ampio spazio sarà riservato allo svolgimento di simulazioni operative svolte sulla piattaforma Consip.

Il materiale didattico del corso includerà i formulari predisposti dal docente per gli affidamenti sottosoglia (con il criterio del minor prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Le novità del Decreto “Semplificazioni” e la responsabilità del RUP

• La gestione della gara telematica dopo la Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni”).

• Il rispetto dei vincoli della spending review e l’obbligo degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori.

• L’applicabilità delle Linee guida ANAC e del regolamento interno della stazione appaltante.

• La possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie.

• I termini di conclusione degli affidamenti (l’adozione del provvedimento di aggiudicazione con o senza efficacia?) e la responsabilità del RUP e del dirigente.

 

L’affidamento diretto per importi infra 150.000 euro (lavori) e infra 75.000 euro (forniture e servizi)

• Presupposti e vincoli normativi.

• La pubblicazione dell’esito di gara con indicazione degli operatori economici invitati.

• L’utilizzo della PEC per la trasmissione dei preventivi offerta per importi ultra 40.000 euro: analisi di ammissibilità nell’ambito del Codice dei contratti e della normativa sulla spending review alla luce dei pareri del MIT e dell’ANAC.

 

L’Ordine diretto di acquisto (ODA) e i cataloghi elettronici

• I bandi di abilitazione e la nuova estensione dell’offerta merceologica sul MePA di agosto 2020.

• I capitolati tecnici:

-          le aree e le categorie merceologiche;

-          i prodotti, i metaprodotti;

-          le schede a catalogo e le schede di RDO (estrazione dei dati e ricerca di tipo avanzata).

• L’inserimento a carrello e il modulo di ordine: la funzione di generazione e la tempistica di perfezionamento nel rispetto del benchmark delle convenzioni quadro.

• Le ipotesi di inefficacia e i divieti espressi dell’Ordine diretto di acquisto.

• Il Punto istruttore e il Punto Ordinante: competenze e limiti.

 

La Trattativa diretta

• Affidamento diretto e procedura negoziata ex art. 63 del Codice dei contratti.

• Ricerca dell’operatore economico e criterio di aggiudicazione.

• La scheda di prodotto: personalizzazione.

• Le attività di competenza del Punto istruttore e del Punto Ordinante.

 

La procedura telematica negoziata sottosoglia sul MePA (Richiesta di offerta RDO)

• Strumento informatico e moduli giuridici attivabili dopo la Legge n. 120/2020: l’affidamento dei lavori pubblici per importi superiori a 1.000.000 euro. Gli acquisti di importo sopra-soglia.

• La scelta degli operatori economici nel rispetto della rotazione “territoriale” degli inviti introdotta dalla Legge n. 120/2020 e le deroghe previste dalle Linee guida ANAC n. 4:

-          l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse;

-          la costituzione di elenchi e albi di operatori di fiducia;

-          l’avviso di avvio della procedura di gara con “estensione” degli operatori invitati (SINTEL);

-          la funzione di sorteggio presente in piattaforma.

• La scelta del criterio di aggiudicazione dopo la Legge n. 120/2020 alla luce delle indicazioni fornite dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato; la clausola dell’esclusione automatica delle offerte. Le ipotesi di OEPV con analisi delle principali formule matematiche presenti a sistema.

• La verifica della documentazione amministrativa e la dematerializzazione della documentazione in formato analogico; la sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione; l’utilizzo dello SPID.

• Il soccorso istruttorio telematico (casistica di supporto per le scelte RUP).

• L’ipotesi di documentazione amministrativa danneggiata.

• L’avvalimento e il subappalto dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea, causa C-63/18.

• La seduta pubblica virtuale; condizione di legittimità del tracking elettronico.

• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento della piattaforma di negoziazione.

• Le buste virtuali con spazi/righe insufficienti.

• La mancata richiesta dell’indicazione dei costi della sicurezza e della manodopera.

• La presentazione di file offerta strutturati non sottoscritti.

• La stipula del contratto in modalità elettronica e l’imposta di bollo: individuazione delle modalità operative mediante analisi delle recenti Risoluzioni/Interpelli adottati a settembre 2020 dall’Agenzia delle Entrate. La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza anche mediante posta elettronica certificata. I servizi elettronici di recapito certificato qualificato.

 

Simulazioni operative sul MePA (lato stazione appaltante e lato operatore economico)

• Trattativa diretta.

• RDO per la richiesta di preventivi e procedura negoziata:

-          prezzo più basso e OEPV;

-          valore in euro / ribasso percentuale;

-          gara mono lotto e con più lotti;

RDO aperta e ad invito.

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Responsabile Ufficio “Supporto giuridico gare d’appalto” di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
L'accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490