Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP230615
Affidamenti diretti e procedure negoziate sottosoglia nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)

Novità e spunti operativi


Corso on line in diretta a cura di: Alberto Ponti


  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 15 giugno 2023
  • ore 15.00 – 17.00
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso illustra le disposizioni del nuovo Codice dei contratti sugli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria, finalizzate a snellire e semplificare la procedura di affidamento.

L’analisi si concentrerà, in particolare, sui seguenti aspetti:

-        il regolamento interno sulle procedure sotto-soglia e relativo aggiornamento;

-        l’individuazione degli operatori economici da interpellare;

-        le differenze tra indagine di mercato e consultazioni preliminari di mercato;

-        la costituzione e regolamentazione dell’elenco degli operatori economici.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Uffici legali/gare di imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione

• Liberi professionisti interessati alla materia

Gli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria

• La disciplina comune applicabile ai contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea.

 

La regolamentazione della stazione appaltante

 

Il principio di rotazione degli affidamenti

• Il divieto al precedente affidatario.

• La ripartizione degli affidamenti in fasce di importo.

• La deroga alla rotazione: casistica.

• Le deroghe al principio per gli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro.

 

Le procedure di affidamento

• L’affidamento diretto.

• La procedura negoziata senza bando.

• Le soglie.

• I criteri aggiudicazione.

• Le forme di pubblicità.

• La disciplina applicabile dalle imprese pubbliche.

• L’esecuzione anticipata.

• Il ristoro in caso di mancata stipula del contratto.

• Il certificato di regolare esecuzione e i relativi termini di emissione.

 

Consultazioni preliminari di mercato, indagini di mercato ed elenco operatori economici

• Differenze e regolamentazione.

• Le modalità di svolgimento.

• La pubblicità degli avvisi istitutivi e relativa tempistica.

• I contenuti degli avvisi.

• La metodologia per la scelta degli operatori economici.

 

La commissione giudicatrice in caso di OEPV e il ruolo del RUP

 

Il controllo sul possesso dei requisiti

• Le autodichiarazioni per gli affidamenti di importo inferiore 40.000 euro.

• I controlli a campione.

• Le conseguenze in caso di mancato possesso dei requisiti.

 

Le garanzie a corredo dell’offerta e le garanzie definitive

• Casi di esclusione.

• Importo.

• Forme di costituzione.

 

L’esclusione automatica delle offerte anomale

• Casistica applicabili.

• La metodologia di calcolo della soglia.

 

Termini dilatori e di stipula del contratto

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
150,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 110,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 130,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 130,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 130,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 130,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 130,00
Clienti abbonati a Appalti e Contratti Academy € 130,00
Altri Clienti € 150,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it